Attualità

IA, per i test non è razionale e fa ragionamenti illogici

Tutti ormai possono constatare l’incredibile impatto che sta avendo l’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite, ma alcuni test eseguiti sui più popolari chatbot sono pronti a smentire la credenza per cui l’IA ragioni in modo logico e che abbia ormai reso obsolete le capacità di ragionamento umano.

IA e razionalità: come “pensa” ChatGpt?

La comunità scientifica sta, ovviamente, continuando ad eseguire test e sperimentazioni nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. L’obbiettivo è cercare di capire fino in fondo le potenzialità di questa particolare tecnologia. Nello specifico qui parliamo di un progetto di ricerca realizzato dai ricercatori dell’University College di Londra Olivia Macmillan-Scott e l’italiano Mirco Musolesi, dell’Università di Bologna. I due esperti hanno sottoposto alcuni degli strumenti di IA più popolari a test cognitivi che hanno rivelato che questi riportino la stessa percentuale di errore degli esseri umani. Questo, però, per motivi diversi.

Lo studio, che è in via di pubblicazione, è stato utile a comprendere che benché abbia capacità computazionali straordinarie, l’algoritmo fallisce classici test logici usati in psicologia cognitiva. “Il nostro lavoro partiva dalla volontà di capire se i modelli linguistici usati oggi dimostrassero una capacità di ragionamento logico e, nel caso, di trovare un metodo per misurarla”, ha spiegato all’ANSA Macmillan-Scott.

In seguito a 12 test differenti è risultato chiaro che i chatbot non conducano un pensiero razionale. Non solo sbagliavano operazioni di associazione semplici, ma di fronte allo stesso quesito davano risposte diverse. Il ricercatore dell’Università di Bologna si è spiegato questo tipo di risultati con il fatto che i passaggi logici effettuati dalle IA singolarmente hanno un senso, ma lo perdono completamente quando li analizzi nel complesso. Pertanto si è portati a credere che abbiano una limitata comprensione del contesto e lo derivino da schemi di probabilità.

Il chatbot più performante in assoluto comunque è stato Gpt4 che ha superato il 90% dei test. Comunque “Nel complesso sono risultati che, a parte ChatGpt 4 che è più evoluto degli altri e che probabilmente è anche capace di utilizzare tool paralleli, non stupiscono chi lavora nel settore”, ha concluso Macmillan-Scott.

Potrebbe interessarti anche

Enrico Tiberio Romano

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation 6 potrebbe costare molto meno rispetto alla prossima Xbox, secondo un leaker

Secondo le ultime indiscrezioni, la futura PlayStation 6 potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo…

32 minuti fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros. in vendita: cosa significa per il futuro dei brand

La notizia è ufficiale: Warner Bros. Discovery è in vendita. Dietro le formule aziendali e…

1 ora fa
  • Gaming

Splinter Cell Remake resta senza guida: il game director lascia lo sviluppo

Vedremo mai un nuovo progetto dedicato a Splinter Cell? Al momento il remake annunciato da…

1 ora fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros. è ufficialmente in vendita!

Scossoni nel panorama di Hollywood: Warner Bros. sarebbe infatti in vendita. Il colosso dell'intrattenimento sta…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

God of War: svelati i personaggi che appariranno nella serie

La serie di God of War in live action ha cominciato la sua produzione. E…

3 ore fa
  • Attualità

Etna, scoperto un nuovo metodo per prevedere le eruzioni

Il metodo per prevedere le eruzioni dell'Etna, il vulcano più attivo in Europa, potrebbe essere…

19 ore fa