fbpx I musei italiani saranno aperti e gratuiti il primo gennaio 2023!
Attualità

I musei italiani saranno aperti e gratuiti il primo gennaio 2023!

di Enea Bacciocchi

Condividi con chi vuoi

Con l’arrivo dell’anno nuovo, una straordinaria iniziativa farà felici gli amanti dell’arte e non solo. Il primo giorno del 2023 infatti, in Italia tutti i musei saranno aperti, ma soprattutto gratuiti.

Si protrae così l’appuntamento mensile che vede tutti i luoghi culturali gratis per la prima domenica del mese, compresi i parchi archeologici all’aperto. Questa scelta è stata resa nota dal Ministero della Cultura che con un comunicato ha rinnovato questa importantissima iniziativa. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, ha espresso le seguenti parole:

“Nel giorno di Capodanno tornerà #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.  Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto. Nel corso del 2022 gli accessi registrati sono stati 1.879.597.
In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare per la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente” .

Musei in Italia: le principali aperture

Prendendo come esempio le principali città artistiche italiane, l’apertura riguarderà i fiori all’occhiello della cultura italiana. A Roma, Colosseo, Foro Romano e Domus Area rimarranno aperti dalle ore 9:30 fino alle ore 16:30.
A Firenze invece rimarrà aperta la Galleria dell’Accademia, ma non la celebre Galleria degli Uffizzi. Infatti, Eike Schmidt, il direttore della Galleria, ha deciso di chiudere il prestigioso museo, soprattutto nelle giornate natalizie, con l’idea di valorizzare il valore della famiglia. Questa politica è stata adottata anche nei principali musei del mondo, come il Louvre di Parigi, il Prado di Madrid e il MoMa di New York.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbero interessarti anche:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi