L’anno che si sta oramai concludendo è stato ricco di addii per il mondo del calcio. Nel 2023 sono diversi i giocatori che hanno scelto di appendere gli scarpini al chiodo, chiudendo una magnifica carriera. Tra i tanti nomi che ci hanno lasciato, ecco qui la miglior formazione che abbiamo creato per voi con i calciatori ritirati quest’anno. Il modulo che abbiamo scelto è il 3-4-1-2.
I pali della squadra sono difesi da una delle più grandi leggende del calcio italiano: Gianluigi Buffon. L’immenso Gigi viene da sempre inserito tra i migliori della storia nel suo ruolo, motivo per cui il calcio piange un grande pilastro. Dopo gli ultimi due anni trascorsi nuovamente nella sua amata Parma, il portiere toscano ha annunciato quest’estate la volontà di appendere i guantoni e salutare il calcio giocato. L’amore per il calcio e per la Nazionale non lo allontaneranno ancora dai campi. Buffon è infatti ora presente nei ranghi della FIGC sotto le vesti di capo delegazione per gli Azzurri.
Tra i tre pilastri della difesa troviamo ancora una bandiera italiana, sempre legata alla Juventus. Compagno di mille avventure di Buffon, Giorgio Chiellini ha deciso di lasciare il calcio a partire da gennaio 2024. Anche il difensore pisano chiude la propria carriera lontano dai colori bianconeri, più precisamente in America. L’esperienza negli Stati Uniti ha portato nella sua bacheca il trofeo della MLS, vinto la scorsa stagione con il Los Angeles FC, mentre quest’anno la squadra si è fermata in finale. La coppia toscana sarà difficilmente dimenticata grazie ai loro 9 scudetti consecutivi, 5 coppe e supercoppe italiane, aggiungendo anche l’Europeo 2021 vinto da Chiellini e il Mondiale 2006 di Buffon.
Il prossimo nome è quello di Diego Godín, difensore uruguagio passato per l’Italia con le maglie di Inter e Cagliari. Le sue abilità aeree vengono principalmente ricordate in quel di Madrid, dove ha vestito la maglia dell’Atletico. Punto saldo della linea difensiva di Simeone, Godín brilla sin dai primi anni con la maglia biancorossa. Soltanto un anno dopo il suo arrivo è tra i protagonisti della vittoria contro il Bilbao che consegna ai colchoneros l’Europa League 2011/12. Dopo quasi 400 partite giocate con l’Atletico, il cambio delle gerarchie inizia a farsi sempre più importante, portandolo così alla scelta di lasciare la Spagna, per andare prima all’Inter e poi al Cagliari. Trascorre il suo ultimo anno in Argentina, al Vélez Sarsfield, dove totalizza 13 presenze ma al termine del mese di luglio opta per il ritiro a 37 anni.
Questa volta non troviamo un vero centrale, bensì un terzino che adattiamo per questioni di modulo. Parliamo ancora una volta di un compagno di squadra, questa volta di Godín, ossia di Filipe Luis. Il calciatore brasiliano condivide i suoi 8 anni a Madrid proprio con l’uruguaiano alzando insieme a lui 6 trofei. Nei suoi anni trascorsi in Spagna c’è anche una parentesi inglese di una sola stagione nel 2014, con il Chelsea, che gli frutta una Premier League. Dal 2019 è tornato in patria, in Brasile, firmando a parametro zero con il Flamengo da cui si libererà all’inizio del 2024.
Pagina: 1 2
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…