di Lorenzo Procopio
Si sa che ai giapponesi piace particolarmente fare classifiche. E quale ambito migliore se non il loro prodotto di cultura pop più diffuso al mondo? Stiamo parlando ovviamente di anime e della recente classifica dei migliori di sempre stilata in Giappone. Classifica stabilita dai voti del pubblico, raccolti attraverso la piattaforma online Goo Ranking. È così che si è arrivati ad una Top 20 dei migliori anime della storia: quali saranno? Andiamo a scoprirlo insieme.
La classifica dei migliori anime per il pubblico giapponese
Quello degli anime è un mondo in continua espansione, in cui ogni anno vengono prodotte decine e decine di nuovi titoli. Negli ultimi anni, grazie al successo di alcuni di essi, anche il grande pubblico dei mercati occidentali si è accorto della ricchezza immaginifica offerta dall’animazione nipponica. Di conseguenza i giudizi riguardo gli anime migliori hanno attirato la curiosità di molti, un po’ come successo in contemporanea con il mondo delle serie tv.
Stabilire delle classifiche “oggettive” è sempre qualcosa di pretenzioso, si sa. Eppure siamo spinti quasi per istinto a catalogare le opere per valore estetico. Stavolta ci ha pensato il pubblico giapponese a stabilire i migliori anime di sempre, tramite un sondaggio lanciato sul popolare sito Goo Ranking. Quasi 37mila persone vi hanno partecipato, collezionando più di 20omila preferenze tra gli anime più belli della storia. Le scelte possibili erano molto ampie, con un totale di ben 1897 titoli. Ma quale è stato il risultato di un sondaggio così ostico?
Top 20 migliori titoli di sempre
20. “Code Geass: Lelouch of the Rebellion”
19. “Re: Zero kara Hajimeru Isekai Seikatsu”
18. “Oregairu: My Teen Romantic Comedy SNAFU”
17. “A Certain Magical Index”
16. “Naruto Shippuden”
15. “KonoSuba”
14. “Your Lie in April”
13. “Bakemonogatari”
12. “Jujutsu Kaisen”
11. “Neon Genesis Evangelion”
10. “Haikyu!!”
9. “Steins;Gate”
8. “Natsume Yuujinchou”
7. “Fullmetal Alchemist: Brotherhood”
6. “Code Geass: Lelouch of the Rebellion” (2a stagione)
5. “Hunter x Hunter” (versione Madhouse)
4. “Violet Evergarden”
3. “My Hero Academia”
2. “Gintama”
1. “L’Attacco dei Giganti”
Per un verso la presenza di alcuni di questi titoli è certamente condivisibile, oltre che scontata. Altri possono forse far discutere, soprattutto per la conseguente assenza di altri anime meritevoli. Come già detto, quando si tratta esprimere giudizi e fare classifiche è sempre difficile raggiungere un grado di oggettività.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri social! Per essere sempre aggiornati su altre news sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Potrebbero interessarvi anche:
- “Chainsaw Man”, la recensione completa della prima stagione;
- The Last of Us: Pedro Pascal si è commosso durante le riprese del sesto episodio;
- Lo strangolatore di Boston: ecco il trailer del film targato Disney+.
© RIPRODUZIONE RISERVATA