Attualità

I gatti imparano le parole meglio dei bambini e anche in meno tempo!

I gatti sono senza dubbio animali intelligenti. In particolare gli studiosi hanno scoperto che i gatti sono molto più efficienti dei bambini nell’associare parole e oggetti. Infatti all’animale occorrerebbero solo 9 secondi per compiere l’associazione, azione che per il bambino ne richiede 20.

I gatti e le associazioni di parole

La comunicazione fra felini ed esseri umani è senza dubbio complessa, molto più di quanto appare. I gatti infatti ci ascoltano e cercano di capire quello che noi stiamo dicendo. Questo è perfettamente spiegato da un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports. Quest’ultimo dimostra che i gatti non solo sono in grado di formare associazioni tra oggetti e parole ma, addirittura, che sarebbero molto più efficienti di un bambino nel farlo.

L’esperimento con i felini

Per provare questa teoria il team di studio ha utilizzato un test che normalmente viene somministrato proprio ai bambini. Quest’ultimo prevede di verificare se il soggetto sia in grado di formare un’associazione tra un’immagine ben precisa e una parola inventata per l’occasione. La parola inventata serve per non ottenere dei risultati “falsati” da una conoscenza pregressa. L’esperimento ha coinvolto 31 gatti, posti di fronte ad un computer che mostrava due diverse animazioni, accompagnate dalla registrazione della voce del padrone che diceva parole inventate.

I risultati

Nella seconda fase del test, per verificare se i gatti avessero fatto l’associazione tra parola e immagine, sono state mostrate altre immagini, accompagnate però nel 50% dei casi da un’altra parola, diversa da quelle usate in precedenza. In questi casi i gatti hanno mostrato segni di perplessità, osservando lo schermo più a lungo di quanto l’immagine e la parola corrispondevano a quanto imparato. Alcuni esemplari hanno addirittura fissato lo schermo con le pupille particolarmente dilatate, segno di profonda attenzione e stupore. Secondo gli scienziati questa è un’ulteriore dimostrazione che i gatti imparano molto in fretta ad associare parole e immagini. Inoltre si stupiscono quando la corrispondenza imparata viene meno. Paragonando la loro abilità di associazione a quella dei bambini si è verificato che questi ultimi hanno bisogno in media di 20 secondi di ripetizioni per imparare un’associazione, ai gatti ne bastano solo 9.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Potrebbe interessarti anche:

Francesco Ferri

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Netflix: ufficiale l’acquisto di Warner Bros Discovery

Un clamoroso colpo di scena è avvenuto. Dopo tante trattative è arrivato il giorno: Warner…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Men in Black: nel nuovo film tornerà anche Will Smith?

Men in Black tornerà sul grande schermo. Dopo l'ultimo film che ha avuto risultati quantomeno…

12 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix vince l’asta per Warner Bros: cosa succederà?

Lo scontro che ha visto come protagonisti principali Netflix e Paramount ha trovato un vincitore…

13 ore fa
  • Attualità

Antica Roma, esistevano le gladiatrici?

Nell'antica Roma esistevano gladiatori di sesso femminile. Era un fenomeno raro, ma a lottare nelle…

23 ore fa
  • Gaming

Sony offre due giorni di gioco online senza PS Plus

Sony lancia una promozione molto invitante, offrendo a tutti coloro che non sono abbonati al…

23 ore fa
  • Attualità

Procione ubriaco trovato svenuto in un negozio in Virginia

La vicenda successa negli Stati Uniti, in Virginia, sembra un cartone animato. Un procione ubriaco…

23 ore fa