fbpx I dinosauri avevano l'ombelico? Secondo una recente scoperta, sì!
Attualità

I dinosauri avevano l’ombelico? Secondo una recente scoperta, sì!

di Sofia Monti

Condividi con chi vuoi

L’ombelico è quella cicatrice che si forma una volta tagliato o caduto il cordone ombelicale subito dopo la nascita; è dunque, ciò che rimane di quel collegamento tra madre e feto, che consente il nutrimento di quest’ultimo. La maggior parte delle persone pensa che questo segno contraddistingua solamente gli esseri umani e, al massimo, qualche altro mammifero… Ma è veramente così?

Non solo i mammiferi possiedono l’ombelico

Nell’immaginario comune, l’ombelico caratterizza solamente i mammiferi, ma in realtà anche alcuni rettili e uccelli lo possiedono. Infatti, al cordone ombelicale che alimenta il feto, corrisponde, negli ovipari, il sacco vitellino; qui, questa struttura svolge la medesima funzione di nutrimento per il futuro nascituro. A differenza dell’essere umano, però, negli animali la cicatrice ombelicale si nota meno e il più delle volte scompare del tutto, in quanto la pelle va poi a rigenerarsi.

E a quanto pare, tra i rettili che rientrano nella categoria dei “possessori di ombelico”, potrebbero rientrare anche… i dinosauri!

Cina: scoperto dinosauro con cicatrice ombelicale

Nella provincia cinese del Liaoning, stando alla ricostruzione di BMC, è stato ritrovato un esemplare di Psittacosaurus conservato alla perfezione, e una ricostruzione 3D della sua pelle ha svelato la presenza di una lunga cicatrice sul ventre, simile a quella dell’ombelico degli alligatori odierni. Gli studiosi hanno successivamente analizzato la cicatrice, rivelando che non si tratta né di una ferita o di un taglio, né di un segno di qualche malattia.

Si è quindi giunti alla conclusione che si potrebbe trattare dell’ombelico più antico mai scoperto; da qui nasce la teoria che, probabilmente, anche altre specie di dinosauro ne erano dotate. È tuttavia difficile poterlo affermare con certezza, visto che anche nei rettili moderni è presente una grande variabilità di questa struttura ombelicale.

Ombelico

Embrione dinosauro (@Shutterstock)

Per rimanere aggiornato sulle curiosità del mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi