Lionel Messi (@Shutterstock)
Il calcio è uno degli sport più affascinanti e divertenti del mondo. Negli ultimi anni però la situazione sta cambiando e i giocatori non giocano a calcio per far divertire e appassionare il pubblico, ma principalmente per guadagnare il più possibile. Infatti, possiamo affermare senza tante remore che questo sport è diventato da qualche tempo un business mondiale. Il quotidiano spagnolo Marca ha stilato una classifica dei 10 giocatori più ricchi tra i 5 principali campionati europei. Siete curiosi di sapere di chi si tratta? Andiamo a scoprirlo insieme.
Neymar Jr (@Shutterstock)
Lo stipendio di un calciatore è formato da più parti: le prestazioni, che sono il fattore determinante, i bonus, i rimborsi e spese e soprattutto gli accordi commerciali e pubblicitari. Sono quest’ultimi che di solito fanno saltare all’ultimo le trattative. Ecco la top 10 stilata da Marca con PSG e Real Madrid regine su tutti:
Karim Benzema (@Shutterstock)
Questo dato è emblematico della crisi che il calcio italiano sta vivendo nell’ultimo periodo. Molto spesso ci domandiamo perché i grandi giocatori preferiscano giocare all’estero invece che in Italia. Le risposte possono essere principalmente due: la prima riguarda l’aspetto tecnico-tattico del nostro campionato. Le squadre italiane non giocano un calcio spumeggiante, la tenuta fisica non è delle migliori e questo viene dimostrato dalle recenti eliminazioni dai Mondiali per la Nazionale, e per i club dalle competizioni europee. Le tre squadre che giocano in Italia, un calcio più “europeo” sono: Atalanta, Inter e Napoli. Le prime due hanno ben figurato in Europa e la squadra di Gasperini sta portando avanti il sogno di vincere l’Europa League. L’Inter è uscita ingiustamente contro il Liverpool, vincendo ad Anfield, “impresa molto difficile”. Il Napoli gioca un bellissimo calcio, ma ha incontrato una squadra nettamente più forte di lei: il Barcellona.
Il secondo motivo sta nel fatto che l’Italia è investita da una crisi finanziaria tremenda e i lub italiani non possono competere economicamente con i grandi club europei. Il nostro è campionato il cui stipendio più alto è il più basso dei top.
I giocatori italiani più ricchi sono: Verratti (14,40 milioni), Bonucci (12,03), Donnarumma (10.99) e Romagnoli (10,16). I giocatori esteri che guadagnano di più in Italia sono Dybala (13,51), Vlahovic (12,95), Szczesny (12,03) e Lautaro Martinez (11,10)
Vi ha sorpreso questa Top 10, o ve l’aspettavate così? Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su NCC
di Andrew Pompili
Potrebbero anche interessarvi:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…