Gaming

Horizon Forbidden West: guida alla sopravvivenza nell’Ovest Proibito

Combattimento e tattiche

In Horizon Forbidden West gli approcci al combattimento saranno molteplici; studiare i nemici, sia umani che macchine, sarà una prassi fondamentale. Tenete sempre a mente le ronde e le debolezze dei nemici, entrambe visibili grazie al Focus.

Per quello che riguarda gli effetti di stato, grazie all’arco, alla fionda ed in generale a tutte le armi, potrete applicare diversi malus ed effetti ai nemici. Scegliete sempre con calma i più adatti all’occasione, perché spesso avrete una sola chance di centrare il colpo. Scansionate le macchine e colpite i serbatoi o le batterie, quasi onnipresenti sulle creature meccaniche; soggetti al fuoco nel primo caso e all’elettricità nel secondo. Molti altri effetti di stato hanno un funzionamento identico, la cosa migliore da fare sarà prendere dimestichezza con queste meccaniche sin dai primi scontri.

Dal lato del combattimento ravvicinato, Horizon Forbidden West cerca in qualche modo di migliorare quanto fatto dal predecessore, ma l’interesse rimane su altro.

Aloy non sarà in grado di parare i colpi in arrivo, dovrete quindi fare affidamento ai vostri riflessi per capire quando schivare. Durante i combattimenti Aloy, potrà schivare, saltare e scivolare per evitare di essere colpita, ma tutte queste azioni richiederanno il tempismo adatto. Anche in questo caso, la pratica rende perfetti e, eccezion fatta per qualche skill, potrete fare affidamento solo su voi stessi.

Altro fattore da non sottovalutare saranno le pozioni curative. Inizialmente potrete portarne con voi solo tre, a prescindere dalla tipologia. Sarà quindi utile per i primi livelli cercare di aumentare il numero minimo di oggetti curativi che potete trasportare.

Come nel capitolo precedente le pozioni avranno diversi effetti, da quelle curative a quelle purificanti, fino all’aumento del vigore, che è la vostra stamina. Oltre alle pozioni avrete a disposizione anche altri consumabili, che fortunatamente saranno facili da reperire durante l’esplorazione. I consumabili saranno trasportati separatamente rispetto alle pozioni; potrete così contare su un numero maggiore di aiuti in battaglia qualora le vostre pozioni finiscano.

Horizon Forbidden West, l’Avventura della nostra Aloy

Si conclude così la nostra guida alla sopravvivenza in Horizon Forbidden West. A voi la scelta: seguitela passo passo o lasciatevi trasportare dalle sensazioni.

Ultimo consiglio, ma non per importanza: divertitevi. Horizon Forbidden West si prospetterà per molti un’avventura capace di emozionare e di trasportare. Non lasciatevi abbattere da un boss ostico, proseguire sarà sempre possibile e ne varrà la pena. Vivete il mondo di Aloy come fosse il vostro, esplorate il mondo e scopritene i segreti.

Alla prossima e seguiteci sempre, pad alla mano, su Nasce, Cresce, Respawna.

Se questo argomento vi è piaciuto, potreste essere interessati anche a:

di Michele Messina

Pagina: 1 2 3

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Attualità

Caso Ramy: Fares e il carabiniere alla guida accusati di omicidio stradale

Ci sono novità nel caso Ramy: Fares Bouzidi, il ragazzo che guidava lo scooter, e…

1 giorno fa
  • Gaming

GTA VI: Rockstar Games prepara la campagna marketing!

Rockstar Games starebbe cominciando a formare la campagna pubblicitaria per il lancio di GTA VI,…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Michael Madsen: una vita tra crime e action movie

L'attore Michael Madsen è tristemente venuto a mancare il 3 Luglio 2025 all'età di 68…

1 giorno fa
  • Attualità

Italiano ucciso in Romania da un’orsa

Accade giovedì 3 luglio: un italiano di 48 anni, Omar Farang Zin, è morto lungo…

1 giorno fa
  • Gaming

Una mod ha dato a Mass Effect 3 il finale richiesto 13 anni fa

Una mod ha dotato Mass Effect 3 di un nuovo finale per la sua campagna,…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Disney starebbe lavorando a un reboot completo di Indiana Jones

Le avventure di "Indiana Jones" sembrano non essere ancora concluse. Secondo quanto riportato da The…

2 giorni fa