fbpx Hogwarts Legacy: ecco la build definitiva ispirata a Severus Piton!
Gaming

Hogwarts Legacy: ecco la build definitiva ispirata a Severus Piton!

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

Se anche voi avete messo le mani su Hogwarts Legacy, probabilmente avrete provato a creare già dall’editor uno dei vostri personaggi di Harry Potter preferiti. Ma, caratteristiche facciali a parte, come sarebbe giocare nei panni del Professor Severus Piton, uno dei personaggi più amati di sempre? Ce lo siamo chiesto anche noi, per cui abbiamo deciso di proporvi questa guida, ideata da Fextralife, per ottenere la build definitiva…

La build più potente di Hogwarts Legacy

Severus Piton è uno storico insegnate di Pozioni ed esperto di Difesa contro le Arti Oscure, nonché spia e alleato, forse controvoglia, di Albus Silente. Il personaggio in questione è uno dei più complessi dell’universo di Harry Potter, stratificato e misterioso, e la build a lui dedicata non può che riprendere le caratteristiche principali del personaggio.

A favore di roleplay, la prima cosa da fare sarà scegliere la vostra Casa di appartenenza, e ovviamente, la scelta è quasi scontata: Serpeverde! Proseguendo poi con lo sviluppo del personaggio, dovremo tenere a mente che Severus Piton era un esperto pozionista, nonché duellante e mago provetto; nonostante ciò, è l’allineamento morale che lo rende un personaggio realmente degno di nota, e la sua vita da spia “doppiogiochista” ne è la prova. Tutte queste caratteristiche andranno saranno quindi fondamento della build a lui dedicata, scegliendo incantesimi e talenti che il Professore avrebbe usato più che volentieri.

Ricapitolando quindi, con Pozioni, Arti Oscure e tratti tipici del personaggio abbiamo tutto il necessario per iniziare a costruire la nostra build.

Le caratteristiche più adatte al personaggio

Iniziamo subito selezionando le “armi”, ovvero gli incantesimi, che avremo a disposizione per sconfiggere le forze del male in Hogwarts Legacy. I quattro incantesimi principali serviranno a dare la direzione alla nostra build, permettendoci di agire direttamente sul campo di battaglia.

Il primo incantesimo che andremo ad utilizzare sarà Levioso, che ci permetterà di sollevare in aria nemici e oggetti; oltre ad essere un’ottima arma per il “crowd control”, Levioso è anche molto simile a Levicorpus, incantesimo creato proprio dal Professor Piton. Certo, nei libri sollevava il bersaglio per i piedi e richiedeva una certa concentrazione, ma fortunatamente Levioso sarà più semplice da utilizzare in-game.

Il secondo incantesimo che vi servirà sarà Diffindo, utile sia per il combattimento che per l’esplorazione; questo permetterà di tagliare oggetti e attaccare nemici, rivelandosi un’aggiunta parecchio versatile al nostro arsenale magico. Anche in questo caso, la scelta dell’incantesimo è ispirata da un’altra magia creata da Piton, cioè la maledizione Sectumsempra.

Il terzo incantesimo base sarà invece Expelliarmus, forse uno dei più utilizzati dall’intero cast di personaggi in Harry Potter; sarà particolarmente utile contro goblin e guardiani, permettendovi di disarmarli ed eventualmente ritorcergli contro le rispettive armi, scegliendo il talento adatto.

Il quarto incantesimo principale, nonché il più potente e letale di tutto Hogwarts Legacy, è il famigerato Avada Kedavra. Questo, a scapito di lunghi tempi di caricamento, eliminerà con un singolo colpo quasi tutti i nemici presenti in gioco, e fanno ovviamente eccezione i boss. Oltre ad una ovvia utilità per il gameplay, Avada Kedavra è più che adatto per un personaggio in parte oscuro come Severus Piton.

 

hogwarts legacy

Hogwarts Legacy (via YouTube @Fextralife)

 

Saranno quindi questi gli incantesimi che andremo ad usare nella nostra build. Nelle sezioni successive approfondiamo invece le pozioni e i talenti aggiuntivi da scegliere.

Una build a base di… piante

Prima di essere una spia, il Professor Piton è soprattutto un esperto di pozioni, e parte delle sue abilità rispecchierà questa caratteristica. Ovviamente, alla base di ogni pozione ben riuscita, ci sono ingredienti di qualità e chi meglio di lui può essere capace di farne buon uso? Dunque, per questa build, ci serviremo di tre piante differenti.

Iniziamo dal Chinese Chomping Cabbage che, una volta rilasciato, attaccherà tutti i nemici vicino a noi per un breve periodo. Il danno base e l’efficacia generale del Cavolo Cinese sono buoni, ma con qualche aggiustamento diventerà un alleato fondamentale; per ovviare a questo problema, dovremo fare affidamento innanzitutto al talento Fertiliser, che ci permetterà di evocare due cavoli cinesi al costo di uno. Per migliorare invece la potenza della nostra piantina vorace, la strategia migliore è applicare il tratto Herbology III a tutto il nostro equipaggiamento.

Un’altra pianta che ci tornerà estremamente utile è la Tentacula Velenosa, che si comporterà come una sorta di torretta, attaccando dalla distanza. Pur avendo un damage output inferiore al Cavolo Cinese, la Tentacula Velenosa ha il vantaggio di poter penetrare gli scudi nemici; per ottenere questa abilità extra sarà però necessario sbloccare il talento Noxious. La Tentacula Velenosa verrà inoltre avvantaggiata dal tratto Herbology III.

Come ultima pianta da aggiungere al nostro arsenale andremo a recuperare la Mandrake, temibile pianta urlatrice vista anche nei film; si tratta di un esemplare in grado di stordire i nemici in una larga area, rendendoli più soggetti ai nostri attacchi. Per migliorare l’effetto della Mandrake potremo anche usare il talento Headache, così da avere molto più tempo per sfruttare lo stordimento inflitto ai nemici.

 

hogwarts legacy

Hogwarts Legacy (via YouTube @Fextralife)

 

Pozioni e talenti “accessori”

Arrivati a questo punto, non possono certo mancare le pozioni più adatte ad approfondire la build e anche qualche altro talento utile al nostro personaggio. Ci concentreremo però solo su due pozioni in particolare; il nostro Severus utilizzerà la pozione Focus e la pozione Thunderbrew.

La pozione Focus ridurrà i tempi di ricarica dei nostri incantesimi, permettendoci di lanciarli più spesso; si tratta di un un vantaggio molto importante, specialmente per l’Avada Kedavra. La pozione Thundebrew invece, ci permetterà di farci spazio tra le orde nemiche, rilasciando una tempesta che stordisce e danneggia i nemici attorno a noi. Queste pozioni ci faranno così guadagnare tempo tra un incantesimo e l’altro, dandoci momenti strategici in più mentre le nostre piante agiscono quasi indisturbate.

Per quello che riguarda gli altri talenti che andranno a completare la nostra guida, saranno indirizzati a potenziare le nostre abilità piuttosto che aggiungerne di nuove; avremo comunque modo di introdurre alcune nuove tattiche al nostro gameplay, e iniziamo proprio da due talenti perfetti a questo scopo.

Il primo di questi due sarà il talento Swift, che migliorerà la schivata, rendendoci invisibili durante il movimento di rotolata. L’altro talento sarà invece Spell Knowledge, che aggiungerà un altro set di magie equipaggiabili, raddoppiando o triplicando di fatto il nostro arsenale magico; avere a disposizione più incantesimi e una schivata migliorata permetterà al nostro personaggio di avere sempre la meglio anche nelle situazioni più difficili.

 

hogwarts legacy

Hogwarts Legacy (via YouTube @Fextralife)

 

Le ultime migliorie

Per concludere la build troverete di seguito alcuni talenti che serviranno per rinforzare, migliorare e potenziare le caratteristiche principali del personaggio.

Un pozionista esperto come Severus Piton non può certo accontentarsi della versione “base” delle proprie pozioni; ecco quindi alcuni talenti dedicati proprio a questo. Dovremo concentrarci sui talenti che migliorano le nostre pozioni, per cui sarà utile ottenere Thunderbrew Potency e Focus Potion Potency; questi due talenti miglioreranno rispettivamente le due pozioni, e in aggiunta si può optare anche per Wiggenweld Potency per la rispettiva pozione.

I prossimi talenti invece, serviranno per rendere la nostra build più “oscura” e soprattutto più efficace contro folti gruppi di nemici. Dovremo infatti concentrarci sulla meccanica delle maledizioni e dei malus che potremo infliggere ai nostri nemici per sfruttare a nostro vantaggio questa debolezza temporanea. Tra i talenti che ci interessano abbiamo Disarming Curse, grazie a cui potremo maledire i nemici colpiti da Expelliarmus ed Enduring Curse, che aumenta la durata dell’effetto. A questi potremo aggiungere poi Avada Kedavra Mastery; in questo modo, ogni volta che elimineremo un nemico con l’omonimo incantesimo, uccideremo anche tutti i nemici maledetti. E per non farci mancare niente, useremo anche Curse Sapper che ci restituirà punti vita per ogni nemico maledetto che elimineremo…

Dopo queste ultime rifiniture, il nostro Severus Piton è pronto per entrare in azione. La build di Fextralife è molto specifica, e cerca di mediare tra gameplay e immersione, ma prestando attenzione potrete comunque personalizzare alcuni aspetti extra. Buon divertimento!

Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato all’argomento, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi