Il 2023 sarà ricordato come un anno storico per i videogiochi nel Regno Unito. Hogwarts Legacy, infatti, è il gioco fisico più venduto nell’anno solare, ma la vera notizia è che, dopo più di 10 anni, questo primato non spetta a FIFA.
GamesIndustry.biz, infatti, riporta i dati raccolti da Gfk, che premiano Hogwarts Legacy. Il gioco ambientato nell’universo creato da JK Rowling è il più venduto nel 2023 se si considerano le copie fisiche. Cade dunque il primato di FIFA (o, come nel caso di quest’anno, di EA Sports FC): il simulatore di calcio prodotto da più di 30 anni da Electronic Arts aveva battuto tutti negli anni dal 2014 al 2022. L’ultimo gioco non EA ad aver ottenuto il primato nelle copie fisiche vendute era stato GTA 5 nel 2013. Da allora, FIFA aveva sbaragliato la concorrenza di tanti grandi giochi, tra cui i prodotti Nintendo (tra cui Zelda), ma altri pezzi da novanta come le produzioni di Miyazaki e della From Software. Senza dimenticare i rivali calcistici PES e altri GOTY (The Witcher 3 e God of War su tutti).
Un risultato dunque storico per Hogwarts Legacy, che ha conquistato tutti, almeno dal punto di vista delle vendite, sin dal primo giorno d’uscita e per tutto l’anno solare. Beffata invece l’EA proprio nel primo anno di passaggio e di cambio di titolo, vale a dire da FIFA 23 a EA Sports FC 24.
Se questa notizia ha suscitato il tuo interesse, potrebbe interessarti anche:
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…