fbpx Half Life: 25 anni fa uscì una pietra miliare del genere degli FPS
Gaming

Half Life: 25 anni fa uscì una pietra miliare del genere degli FPS

di Matteo Baresi

Condividi con chi vuoi

Half Life, per chi non lo conoscesse, è un FPS sviluppato dai ragazzi di Valve e lanciato nel lontano 1998. Dopo il rilascio il gioco ottenne moltissimo successo sia dai giocatori sia dalla critica dell’epoca. Proprio perché moltissimi giocatori della nuova generazione non lo conoscono, la redazione di NCR vi rivelerà l’impatto che il titolo ha avuto nel mondo dei videogiochi moderni.

Half Life: come un gioco ha rivoluzionato l’intero settore

Oggi non è una data qualsiasi per gli amanti degli FPS. Si tratta infatti del 25° anniversario dal rilascio di Half Life, autentica pietra miliare della storia videoludica. Ma per poter capire come questo titolo sia diventato tanto importante, occorre un recap generale sul titolo e sulle rivoluzioni tecnologiche che furono applicate durante lo sviluppo.

In primis il titolo fu uno dei primi ad inserire una trama ricca di azione e di colpi di scena, che poteva essere comparata ad un film sfornato da Hollywood. I personaggi presenti nella trama erano caratterizzati molto bene per l’epoca. Il protagonista è il celebre Dr. Freeman, che si fa strada durante tutto il gioco a suon di proiettili ed esplosioni. Durante l’intera campagna potrete fare la conoscenza di diversi tipi di nemici, dalle semplici creature aliene fino alle più agguerrite unità speciali, che faranno di tutto per impedire il completamento dell’obiettivo finale del gioco.

Dal lato tecnico, invece, furono applicate le tecnologie più avanzate dell’epoca, che rivoluzionarono completamente il modo in cui i giocatori potevano giocare al titolo. Dall’implementazione di livelli completamente in 3D alla creazione di un’interfaccia utente mai vista prima. Vennero applicati molti sforzi per migliorare la risposta della IA di gioco alle azioni dei giocatori, in base anche alla difficoltà selezionata. Inoltre venne usato un rivoluzionario motore grafico, il Source, che sfruttava al massimo i componenti dei PC di fine anni novanta.

La community a distanza di 25 anni

Anche se il gioco conta diversi anni sulle spalle, i giocatori di tutto il mondo continuano tutt’ora a supportarlo, con la creazione di mappe, mod, ecc. Questo affetto da parte di una nicchia di giocatori ha permesso la creazione di diverse cose interessanti. Una tra le più conosciute è sicuramente la mod multiplayer che permise la creazione della serie dei Counter Strike. Mentre una delle mod più recenti che fu creata è la famosissima Black Mesa, un progetto portato avanti da alcuni fan del gioco, per poter utilizzare le versioni aggiornate del Source. Il progetto venne rilasciato inizialmente nel 2012, anche se la versione completa vide la luce solamente 8 anni dopo.

I giorni nostri

Grazie al successo del gioco, il team di sviluppo decise di creare un seguito oltre a diverse espansioni. Inoltre il seguito è entrato anch’esso nella storia come uno degli FPS più di successo della storia. Recentemente la serie di Half Life è approdata anche sui sistemi VR, con Half Life Alyx. Infine, per il 25° anniversario, Steam rilascerà un aggiornamento che porta tutta una serie di migliorie al titolo, oltre a tutta una serie di contenuti aggiuntivi inediti. Ancora però tristemente per i fan, il terzo capitolo della saga principale rimane un miraggio.

Anche oggi siamo arrivati alla fine di questo articolo celebrativo. E voi cosa ne pensate di questo anniversario? Fatecelo sapere con un commento tramite le nostre pagine social. Se volete rimanere sempre aggiornati su queste e altre notizie dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi