fbpx Haaland batte tutti: polverizzato il record di Shearer e Cole in Premier
Sport

Haaland batte tutti: polverizzato il record di Shearer e Cole in Premier

di Federico Minelli

Condividi con chi vuoi

In Inghilterra si è abbattuto un uragano norvegese, e sta portando via tutto: gol, record e chissà, forse anche trofei. Una stagione partita bene, con tre triplette in appena otto partite di Premier, ma che potrebbe finire anche meglio. Haaland ha nel mirino alcuni traguardi, sia personali che di squadra, e questa stagione potrebbe già lanciarlo nell’Olimpo del calcio più di quanto non lo sia già.

Shearer, Cole e Salah: primati già battuti

I tre signori che si leggono nel titolo non sono tre giocatori qualsiasi: Shearer è il miglior marcatore all-time nella storia della Premier, mentre Cole è al quarto posto di questa classifica. I due condividevano anche il record di gol segnati nel campionato inglese, 34, quando si disputavano ancora 42 partite. Haaland li ha surclassati.

Per arrivare a quella cifra, che è anche quella raggiunta da Salah ma in 38 gare, il bomber del City ha impiegato 30 presenze. Ci ha messo poco a superarli: sono bastate 31 gare condite da 35 gol – l’ultimo contro il West Ham – e festa finita. Una progressione inarrestabile, una macchina da gol che in un contesto come quello creato da Guardiola può essere devastante.

Haaland e il City, l’accoppiata vincente

In fondo era questo che Pep cercava: un finalizzatore con il sangue negli occhi che potesse essere il terminale offensivo di un sistema di gioco praticamente perfetto. E la stagione si sta incanalando su binari che portano dritti in tre direzioni: Premier League, Champions League ed FA Cup. In un parola, triplete.

In campionato la situazione è positiva, con il Manchester City primo che ha un buon vantaggio sull’Arsenal, in FA Cup la finale sarà contro i cugini dello United. Lo scoglio più importante, forse, è in Champions: la coppa dalle grandi orecchie sta diventando un tabù per Guardiola, che non l’ha più vinta senza Messi, e sulla sua strada c’è il Real Madrid, squadra “professore” della competizione. Non resta che sedersi e guardare, ammirando Haaland e il suo cammino in tutto il suo splendore, con la consapevolezza che questo è solo l’inizio.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi