di Alessandro Colepio
Il futuro di Erling Haaland, secondo quanto riportato da The Athletic e divulgato anche da altre grandi testate giornalistiche, sarà tinto di azzurro. Il fenomeno norvegese lascerà il Borussia Dortmund al termine della stagione e sembra aver già trovato l’accordo col suo nuovo club: il Manchester City. Sempre secondo quanto riportato, l’annuncio sarebbe pronto e dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore.
La strategia per arrivare ad Haaland
Il club allenato da Pep Guardiola pagherà per intero i 75 milioni di euro di clausola rescissoria presenti nel contratto del giocatore. Nessuno ha ancora parlato dello stipendio che l’attaccante classe 2000 dovrebbe percepire al City, ma tutto fa pensare che si tratti di una cifra molto alta.
Il City sembrerebbe aver bruciato la concorrenza di tutti gli altri club europei: sia il Barcellona che il Chelsea, in particolare, erano stati accostati ad Haaland. Nel primo caso il problema è stato puramente economico, mentre per il Chelsea c’è prima da risolvere la situazione Lukaku. Il City, alla ricerca di un numero 9 di peso, sarebbe riuscito ad accaparrarsi uno dei migliori giocatori del panorama mondiale.
Prendendo Haaland, infatti, i Citizens si troverebbero in rosa uno dei futuri contendenti del Pallone d’Oro.
L’impatto di Haaland sul Manchester City
Se l’affare è già chiuso, come riportato da The Athletic, allora è molto probabile che Guardiola stia già pensando al modo di incastrare il norvegese nel suo stile di gioco per esaltarlo al massimo.
Haaland è un giocatore diverso da tutti quelli allenati da Guardiola nella sua esperienza al City: un centravanti forte fisicamente, velocissimo in campo aperto e dotato di un tiro formidabile. Anche a causa del suo fisico imponente (194 cm) non sempre riesce a muoversi come vorrebbe nello stretto, ma appena vede uno spiraglio di spazio da attaccare è semplicemente inarrestabile.
Guardiola dovrà quindi modificare i propri schemi per far adattarli al meglio il ragazzo. Entrambi i centravanti di questa sua esperienza al Manchester City, vale a dire Agüero e Gabriel Jesus, sono infatti giocatori molto più brevilinei e tecnici, che amano abbassarsi per dialogare coi compagni e svariare per tutto il campo.
Haaland, dal canto suo, preferisce rimanere alto e approfittare della sua fisicità per bruciare i difensori e andare in porta. Se dovesse arrivare sarebbe una boccata d’aria fresca per un City che nelle partite europee segna fin troppi pochi gol. L’arrivo di un finalizzatore come Halaand, supportato dalla classe di De Bruyne e compagni, potrebbe essere il tassello definitivo per arrivare alla Champions League.
Non ci resta che attendere l’annuncio, imminente secondo The Athletic, e poi vedere l’impatto che Haaland potrebbe avere sul calcio inglese ed europeo.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
- Pogba via dallo United e il City osserva…
- Champions League, City e PSG: analisi di un fallimento costato quasi 4 miliardi
- Manchester City, Guardiola e i suoi al centro delle polemiche
© RIPRODUZIONE RISERVATA