Un incidente avvenuto su acque internazionali aumenta il rischio escalation per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Le tensioni politiche tra USA e Russia aumentano dopo che due jet del Cremlino hanno costretto all’atterraggio un drone dell’aeronautica statunitense.
Due jet di Mosca hanno costretto un drone MQ-9 Reaper dell’aeronautica americana, partito dalla base aerea di Sigonella, a un atterraggio forzato. Secondo quanto riportano fonti militari, l’incidente sarebbe avvenuto sulle acque del Mar Nero, in territorio internazionale. I due caccia di tipo SU-27 di Mosca hanno avrebbero, secondo le ultime ricostruzioni, operato così: uno ha scaricato carburante davanti al drone, mentre l’altro ne ha danneggiato l’elica, montata sulla parte posteriore del velivolo, costringendo gli operatori a far scendere il drone in acqua.
Come ha spiegato il generale James Hecker, comandante della US Air Force Europa ed Africa: “Il drone stava conducendo operazioni di routine. Sorvolava lo spazio aereo internazionale quando è stato colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell’apparecchio”. A margine di questo intervento, il generale ha definito questo un atto pericoloso e non professionale da parte del Cremlino.
Un’operazione simile infatti aumenta le tensioni tra le due superpotenze. Rimane dunque da monitorare la delicata situazione diplomatica che si vive in questi tempi di guerra. Benché infatti l’opinione pubblica progressivamente perda interesse riguardo al conflitto, lo spettro di un’escalation rimane presente.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…