fbpx Guerra in Ucraina, documenti top secret USA-NATO pubblicati sui social
Attualità

Guerra in Ucraina, documenti top secret USA-NATO pubblicati sui social

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Ultim’ora dal New York Times che conferma il leak di diversi documenti riservati del blocco occidentale in merito alla guerra in Ucraina sui social network. Stando a quanto si apprende, su Twitter e Telegram sarebbero trapelati diversi file contenenti nei dettagli i piani segreti americani e della NATO per rafforzare l’esercito ucraino in vista di un’offensiva pianificata contro le truppe russe.

I documenti di guerra rubati

Il noto giornale statunitense riporta quello che sarebbe un tentativo da parte russa di minare i piani e l’informazione all’interno del Patto Atlantico, ma le fonti del Cremlino negano ogni coinvolgimento. Come si può apprendere dalla stessa fonte, Il Pentagono sta indagando su chi possa esserci dietro la fuga dei dati protetti, apparsi su Twitter e su Telegram, piattaforma con oltre mezzo miliardo di utenti e largamente disponibile in Russia. Gli analisti militari hanno affermato che i documenti sembrano essere stati modificati in alcune parti rispetto al loro formato originale, sopravvalutando le stime americane dei morti in guerra ucraini e sottostimando le stime delle truppe russe uccise.

Le modifiche potrebbero indicare uno sforzo di disinformazione da parte di Mosca, hanno affermato gli analisti. Ma le rivelazioni nei documenti originali, che appaiono come fotografie di grafici di consegne di armi previste, truppe, battaglioni e altri piani, rappresentano una violazione significativa dell’intelligence americana nello sforzo di aiutare l’Ucraina.

Resta però difficile valutare nel dettaglio l’impatto che potrà avere questa divulgazione di documenti sulla battaglia in prima linea nei prossimi mesi. Uno di questi etichettato come “top secret” offre lo “Stato del conflitto al 1° marzo”. Quest’ultimo in particolare ha suscitato un certo clamore perché sarebbe il disegno da parte del blocco occidentale dell’evoluzione del conflitto e potrebbe essere molto utile agli alti generali dell’esercito russo.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi