fbpx Gubbio, ecco "l'albero di Natale" più grande al mondo: 750 metri! Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

Gubbio, ecco “l’albero di Natale” più grande al mondo: 750 metri!

di Angelo Di Sebastiano

Condividi con chi vuoi

Ormai essendo periodo natalizio, ed essendo passata l’immacolata, le case e le strade sono piene di alberi addobbati e decorazioni. Ogni città ha il suo albero principale, di solito nella piazza centrale. Ma anche in questo campo il nostro Paese mette in fila il resto del mondo: l’albero di Natale più grande al mondo è infatti sicuramente quello di Gubbio. Ovviamente non parliamo di un albero normale, ma di un’opera da record!

L’albero di Natale disteso sulla montagna

Il progetto viene realizzato ogni anno dal 1981, anno in cui è entrato a far parte de Guinness World Record. L’albero è composto da una serie di luci appoggiate sul fianco del monte Ingino, alle spalle del borgo medievale di Gubbio, per un totale di 950 luci. L’albero è alto 750 metri, e largo 450. I cavi che collegano tutto il sistema di illuminazione corrono per ben 7500 metri, che necessitano di ben 1350 prese e 35kw per accendere il tutto. Inoltre la stella, che occupa 1000 metri quadrati, arriva fino alla basilica del patrono Sant’Ubaldo, posta in cima alla montagna. Ogni anno per realizzare l’opera vengono impiegate oltre 1300 ore di lavoro; terminano il 7 dicembre con la cerimonia di accensione dell’albero, al quale partecipano molti illustri ospiti ogni anno come, ad esempio, Papa Francesco nel 2014.

 

Natale (@Shutterstock)

 

Per chi volesse lasciare un messaggio scritto nelle luci, può fare una piccola donazione sul sito ufficiale del progetto, così da lasciar un messaggio indelebile nelle luci dell’albero di Natale più grande del mondo! Inoltre sempre sul sito ufficiale potete trovare i video dell’accensione dell’anno corrente.

Se la notizia ti è piaciuta, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora per rimanere sempre aggiornato anche nel periodo natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi