di Redazione NCI
Dopo diverse infelici settimane dall’uscita, Rockstar è pronta a rilasciare una corposa patch per sistemare la situazione della GTA Trilogy Edition. Con un punteggio di 0,5 nelle più di 5500 recensioni degli utenti su Metacritic, il lancio per Rockstar è stato sicuramente un flop. La rotta sembra voler cambiare dopo il rilascio della patch 1.03, che mira a correggere più di 100 bug e vari problemi di ottimizzazione.
Le scuse di Rockstar Games
Dal suo lancio l’11 di novembre, Gta Trilogy – The Definite Edition ha fatto subito parlare di sé. Sfortunatamente per Rockstar non nel modo in cui avrebbe voluto. Infatti, il lavoro di rimasterizzazione e porting da parte di Grove Street Games, studio di sviluppo associato a Rockstar è stato “sotto gli standard di qualità che l’azienda e i fan si aspettavano“, per citare le parole di scusa da parte del colosso americano.
Le scuse di Rockstar verso gli utenti delusi e anche arrabbiati, infatti, non si sono fatte attendere. Pochi giorni dopo l’uscita con una nota sul proprio sito ufficiale la multinazionale chiedeva scusa, promettendo dei tempestivi aggiornamenti per migliorare la stabilità e il prodotto finale. Inoltre, di pari passo, Rockstar ha reintrodotto le versione classiche e base dei diversi titoli inclusi nella trilogia sui propri store, regalando a chiunque avesse acquistato la GTA Trilogy, le relative versioni originali.
Il punto sulla situazione della GTA Trilogy
E proprio con l’ultima patch sembra che la situazione si stia man man stabilizzando. Con un elenco lunghissimo di correzioni, Rockstar spinge per la propria redenzione. Tra le varie cose corrette, segnaliamo il miglioramento della pioggia. Ora non dovrebbero più capitare precipitazioni all’interno di edifici. Corrette anche le dita del personaggio di Cesar che non sembrano più degli “hot dog”. In generale è stato migliorato il cielo in GTA San Andreas, con l’aggiunta delle nuvole ad una certa quota, che ora sembrerà più naturale.
E non finisce qui, la lista dei vari fix è infatti assai lunga. Tanti bug corretti e ottimizzazioni eseguite per questa corposa patch. È chiaro quindi che i ragazzi di Grove Street Games sono saldamente al lavoro per migliorare il proprio lavoro su GTA Trilogy e ripagare la fiducia dei fan. Il nostro augurio è che la situazioni migliori, così che ne giovino tutte le parti, sperando che però questo modus operandi di rilasciare un gioco non pronto non diventi una routine.
Il caso Cyberpunk 2077 ha fatto da lezione a molti, e infatti di tutta risposta l’ultimo anno è stato pieno di rinvii per molti titoli. Nel frattempo CD Projekt RED sembra che abbia deciso quando arriverà il tanto promesso update next gen per Cyberpunk.
di William Tinella
© RIPRODUZIONE RISERVATA