fbpx GTA: San Andreas, i doppiatori sono veri gangster?
Gaming

GTA: San Andreas, i doppiatori sono veri gangster?

di Michele Messina

Condividi con chi vuoi

GTA: San Andreas è forse uno dei titoli più conosciuti e apprezzati non solo dai fan della serie di Rockstar, ma in generale dagli appassionati di videogiochi. Una pietra miliare del medium, che ancora oggi conserva per molti un fascino intramontabile, legato spesso a qualche ricordo d’infanzia. Ma non solo, GTA: San Andreas riesce ancora a stupire, a ben 20 anni di distanza dall’uscita sul mercato.

GTA San Andreas, i doppiatori sono dei veri gangster?

Stando infatti a quanto dichiarato dall’ex dipendente Rockstar, Lazlow Jones, GTA: San Andreas avrebbe ricevuto un tocco di realismo del tutto inaspettato. Prima di abbandonare l’azienda per intraprendere altre strade, insieme a nientepopodimeno che Dan Houser, Jones ha infatti collaborato alla creazione di GTA: San Andreas.

In particolare, Lazlow ha lavorato non solo come scrittore e direttore audio del progetto originale, ma anche come doppiatore vero e proprio. La sua voce ha accompagnato generazioni di videogiocatori tramite i siparietti ascoltabili dalle radio in game di San Andreas. Parte del suo impegno, quindi, era legato alla scrittura dei dialoghi dei protagonisti, ma anche nella scelta degli attori che avrebbero interpretato i personaggi. Come fatto anche per altri titoli Rockstar, Jones ha deciso di scegliere attori che avessero non solo il tono di voce adatto, ma anche un’inflessione corretta. D’altronde, chi può essere meglio di un vero e proprio gangster per interpretarne uno finto?

Jones ha ben pensato di chiedere aiuto a dei veri membri di alcune bande criminali, reclutandoli come doppiatori per dare vita ai personaggi. Ma non solo per la “messa in scena” di battute già scritte, ma per partecipare attivamente alla stesura del copione. Stando a Lazlow,  i membri delle gang chiamati a collaborare, avrebbero anche corretto alcune battute, sottolineando quelle più veritiere e scartando quelle meno adatte. Jones è arrivato a dare ai veri gangster carta bianca durante le registrazioni, per adattare al meglio le proprie frasi ai personaggi. Insomma, dei veri gangster che doppiano dei finti gangster, Rockstar non va mai per il sottile quando si parla di qualità e realismo.

GTA: San Andreas è uno dei capisaldi del mondo videoludico e dopo tutti questi anni, continua comunque a stupire. E voi, cosa ne pensate del risultato finale anche dopo tutti questi anni? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi