Ormai abbiamo perso il conto dei numerosi leak riguardanti GTA 6. D’altronde, però, si tratta di una delle uscite più importanti degli ultimi anni, se non la più importante. Questa volta, il leak parla di alcune tecnologie all’avanguardia che Rockstar Games potrebbe aver implementato nel suo ultimo gioco. Se questo leak si rivelasse vero, saremmo di fronte al videogioco più tecnicamente avanzato che sia mai stato sviluppato … ma dobbiamo sempre tenere le aspettative basse. Seppur l’autore di questo rumor faccia riferimento alla build di GTA 6 che finì veramente online dopo quel gigantesco leak, non possiamo fidarci completamente delle sue parole. Ciononostante, si potrebbe trattare di informazioni quantomeno verosimili e che vale la pena trattare.
La fonte di quest leak sarebbe un menù di debug presente all’interno della build di GTA 6 trafugata mesi fa. La prima voce che ci fa spalancare gli occhi per la meraviglia è una certa “AnimalIntelligence”, un comando che permetterebbe agli NPC (e agli animali) sparsi per la mappa di muoversi e comportarsi in maniera iperrealistica. Si parla, per esempio, di un sistema di “ProceduralMotion” (movimento procedurale), che andrebbe a creare animazioni uniche a seconda di diversi elementi esterni. Il modo in cui un personaggio cammina, per esempio, potrebbe variare a seconda del suo umore, degli agenti atmosferici e così via. Si tratterebbe, dunque, di un importante passo avanti rispetto alla già raffinata IA presente in Red Dead Redemption 2.
A queste tecnologie, poi, andrebbe aggiunta anche quella che prenderebbe il nome di “AIMemory”. Un sistema, in poche parole, che donerebbe agli NPC una sorta di “memoria di gioco”. Ogni nostra azione, anche la più piccola, potrebbe dunque essere ricordata dagli NPC, il che modificherebbe i loro comportamenti nei nostri confronti. Anche in questo caso, con in mano una tecnologia del genere, le possibilità creative per gli sviluppatori sarebbero pressoché illimitate. Per giunta, il menù di debug anticiperebbe anche un sistema di fazioni, simile a quello già presente in San Andreas, ma molto più articolato. Non mancherebbe neppure un ambiente di gioco completamente dinamico e reattivo alle azioni del giocatore.
Oltre a trattarsi di voci di corridoio e dalla dubbia provenienza, come detto, sarà la reale applicazione di queste papabili tecnologie a fare davvero la differenza. Non ci è dato sapere se siano davvero queste alcune delle meccaniche che saranno usate in GTA 6, ma ciononostante non dubitiamo che Rockstar utilizzerà tutte le proprie risorse nella realizzazione di questo mastodontico progetto. Per non perdervi aggiornamenti su questa importantissima release, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra pagina Instagram! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
Bandai Namco ha rilasciato un nuovo trailer per Elden Ring Nightreign: The Forsaken Hollows, la…
Il PlayStation Blog ha aperto ufficialmente le votazioni per i videogiochi più amati del 2025!…
Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…
PlayStation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…
Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…