Certi videogiochi cercano di ispirarsi alla mondo contemporaneo, per trasmettere un maggiore senso di realismo, mentre altri preferiscono farsi gioco della realtà contemporanea. Tra questi non può certo mancare GTA 5 che non perde occasione per “prendere in giro” le esagerazioni e le contraddizioni della vita quotidiana, soprattutto tramite il lavoro dei modder.
Sorretto da una fan base più che attiva, che ne apprezza l’umorismo tagliente, il titolo di Rockstar non risparmia nessuno e non teme rappresaglie. Grazie anche ad una comunità di modder affiatata, GTA 5 riesce anche a rimanere al passo con i tempi e mettere alla berlina tutti quanti. A fare stavolta le spese del dissacrante umorismo che si lega alla saga di Gran Theft Auto sono i recenti fatti di cronaca riguardanti OceanGate.
Come molti sapranno, un sommergibile civile appartenente all’azienda, chiamato Titan, è affondato nei pressi del relitto del famoso Titanic. L’accaduto ha lasciato il mondo col fiato sospeso per giorni, mentre i soccorsi cercavano invano di salvare l’equipaggio del mezzo. Dopo ore di terrore, purtroppo, la tragedia è stata ufficializzata, dichiarando l’implosione del sottomarino e la morte dei sui occupanti. Una vicenda che ha lasciato senza parole parte del mondo, mentre l’altra metà si è preoccupata di dire la sua. Ma, tralasciando ulteriori approfondimenti e discussioni sull’accaduto, arriviamo al punto della nostra questione. Mentre il mondo discuteva il da farsi, la community di modder si era già messa al lavoro per rispondere in puro stile GTA 5 agli eventi.
In particolare, il modder SkylineGTRFreak, specializzato proprio in mod ispirate al mondo reale, ha pubblicato una nuova mod ispirata proprio al Titan di OceanGate. Una volta scaricata dal sito GTA5 Mods, si potrà utilizzare una versione digitale del sottomarino, portandolo al largo di Los Santos. Il sottomarino è dotato di luci di profondità e di un portello esterno funzionante, nonché di un sistema di danni personalizzato. Non sono ancora nate discussioni su questa mod, ma considerando la community di GTA 5 è possibile che abbia sollevato solo qualche risata.
Insomma, una caso mediatico che fa discutere e la sua controparte digitale in GTA 5, nulla di nuovo sotto il sole o meglio, sotto l’acqua. E voi, cosa ne pensate di questa mod? Fatecelo sapere su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato all’argomento, leggi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…