Elon Musk (Youtube: @TED)
Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest’enciclopedia online gestita interamente dull’intelligenza artificiale mira a de-troneggiare Wikipedia. Musk l’ha definito “estremamente importante per la civiltà“.
Questa nuova enciclopedia online sarà gestita interamente dall’intelligenza artificiale. L’enciclopedia di Musk affida la redazione e la verifica delle informazioni al chatbot Grok, l’intelligenza artificiale sviluppata da xAI.
A differenza di Wikipedia, gli utenti potranno suggerire modifiche, ma non potranno attivamente apportarle. Non ci sono autori umani, tutti i testi verranno scritti e verificati dal chatbot, già integrato da Elon Musk sul suo social X.
Come si legge su TGCom24, mentre Wikipedia si fonda su contributi volontari e un modello di revisione comunitario, Grokipedia elimina la partecipazione diretta degli utenti in favore di un sistema automatizzato. In questa sua prima versione, l’enciclopedia di Musk offre attualmente circa 885mila articoli – ben lontani dagli oltre 7 milioni di Wikipedia – ma grazie alla velocità di creazione del chatbot Grok i numeri sono destinati a crescere rapidamente. Nelle intenzioni del suo creatore, diventerà un punto di riferimento globale per il reperimento online delle informazioni.
Questa nuova enciclopedia online, interamente gestita dall’intelligenza artificiale e dal chatbot Grok, nasce da un idea di David Sacks, investitore tecnologico vicino a Musk. Sacks è anche il punto di riferimento nella politica americana sull’intelligenza artificiale e sulle criptovalute. Noto per le sue posizioni conservatrici, avrebbe convinto Elon Musk a creare Grokipedia per offrire una visione diversa sull’informazione e contrastare la spinta progressista delle piattaforme tradizionali dove, ricordiamo, sarà il chatbot a scrivere e verificare gli articoli e non autori umani. Questa enciclopedia si aggiungerà nello scacchiere di Elon Musk al social X, a xAI e al resto delle sue aziende tecnologiche.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…
Capcom è consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…
Embark Studios ha comunicato di essere consapevole dei problemi che ultimamente stanno attanagliando il matchmaking…
Siamo giunti al termine. My Hero Academia conclude il suo percorso con questa ultima stagione,…
Domenica sera, intorno alle 18.45, si stava svolgendo una celebrazione di Hanukkah sulla spiaggia di…
L'attesa è finita: Wake Up Dead Man - Knives Out è finalmente disponibile su Netflix…