di Michele Messina
Nonostante il successo di GTA 5, che continua a battere record da ben 9 anni ormai, i fan da tempo chiedono un nuovo capitolo, un Grand Theft Auto 6. Rockstar Games è da sempre molto restia a rilasciare informazioni sul futuro della saga, eppure, in un documento ufficiale, sarebbe comparso qualcosa di inaspettato.
Grand Theft Auto 6, la probabile data di uscita
Da tempo ormai si mormora di una “imminente uscita” di GTA6 ed i meandri del web pullulano di leak più o meno attendibili. Ma nulla che possa essere realmente ricondotto a fonti ufficiali, salvo qualche eccezione.
D’altronde sono nove anni che Gran Theft Auto 5 ha monopolizzato, o quasi, il mercato di Rockstar Games, dimostrandosi un titolo letteralmente immortale. Uscito originariamente per PlayStation 3 ed Xbox 360, il titolo ha attraversato ben tre generazioni di console, approdando su PlayStation 5 ed Xbox Serie X/S. Rockstar è anche riuscita a mantenere alto l’interesse del pubblico, specialmente per GTA Online, il vero punto di forza del quinto capitolo della serie. I nuovi contenuti arrivano con cadenza costante, espandendo sempre più l’universo alternativo a base di scorribande e crimini di GTA5.
Ma il troppo stroppia, si sa, ed i fan, pur essendo ancora legati al quinto capitolo, cominciano a chiedere insistentemente una nuova uscita. Ma proprio in questi mesi potrebbe essere stata rivelata una importante informazione sul futuro della serie.
GTA6, secondo Microsoft potrebbe essere vicino
Facciamo un passo indietro e torniamo a diversi mesi fa, quando è iniziata la diatriba tra Sony e Microsoft sull’acquisizione di Activision Blizzard. La disputa legale tra le due aziende ha suscitato così tanto scalpore da arrivare fino agli uffici dell’Antitrust britannico.
Tra i vari scontri a suon di documenti e ricerche, Microsoft ha fornito al CMA britannico alcuni documenti riguardanti l’attuale mercato dei videogiochi. Secondo Microsoft, Sony avrebbe da parte sua diversi titoli che potrebbero tranquillamente rientrare nel genere degli sparatutto. L’intento di Microsoft è ovviamente dimostrare che Sony potrebbe benissimo sopravvivere anche senza la storica saga di Call of Duty. Per dare forza alle sue parole, l’azienda di Redmond è arrivata anche a parlare di alcune importanti date di uscita.
All’interno di questo documento, tra le varie cose, dichiara le alternative di Sony nel mercato degli sparatutto, citando alcuni studi appartenenti alla compagnia. Tra questi viene citato anche Take Two, responsabile della pubblicazione di Grand Theft Auto 5 e, tra l’altro, anche di Red Dead Redemption 2. Da qui, Microsoft arriva ha dichiarare che l’atteso Grand Theft Auto 6 sarebbe atteso per il 2024, mancherebbe solo poco più di un anno prima dell’annuncio, insomma. Adesso, va considerato che quanto dichiarato da Microsoft potrebbe essere una stima al ribasso, per far sembrare positiva la situazione di Sony. Resta il fatto, però, che Microsoft potrebbe essere considerata una fonte più che attendibile, anche volendo prendere con le pinze l’anno dichiarato.
Stando così le cose, quindi, Grand Theft Auto 6 potrebbe essere più vicino di quello che si pensa, ma saranno corrette le stime dell’azienda? Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.
Se sei interessato, leggi anche:
- GTA VI: lo sviluppo del titolo è ricominciato dopo il lancio di RDR2?
- GTA 6: arrestato l’hacker dietro i leak del titolo di Rockstar?
© RIPRODUZIONE RISERVATA