di Erik Veronese
Il 4 marzo è uscita una delle esclusive PlayStation più amate dai fan di Sony: Gran Turismo 7. Nonostante l’offerta ludica proposta dal titolo sia più che valida, l’automobilistico sta vivendo delle settimane piuttosto travagliate. Il videogioco simulativo di Polyphony Digital è infatti finito nell’occhio del ciclone, attirando su di sé numerose critiche.
A lasciare l’amaro in bocca ai giocatori, oltre al down dei server per più di 24 ore, è stata la presenza di microtransazioni dal costo faraonico. A fronte di questa fastidiosa scelta presa dagli sviluppatori, la community ha deciso di boicottare il sistema, guadagnando crediti tramite un piccolo espediente.
I giocatori ottengono numerosi crediti senza gareggiare in Gran Turismo 7
Ottenere valuta virtuale in Gran Turismo 7 senza scendere in pista è possibile, e i giocatori hanno deciso di sfruttare questa occasione per protestare contro il team di sviluppo. A realizzare ciò è stato Septomor, utente del forum PSNProfiles. Il “Robin Hood” del mondo videoludico ha infatti creato uno script capace di dare diversi input al gioco, così da far gareggiare i giocatori senza “metterli al volante”. Questo trucchetto però è utilizzabile solamente su Windows, eseguendo il titolo sull’app PlayStation Remote Play.
Sul web sono arrivati i primi riscontri da parte dei fruitori. Un utente ha infatti dichiarato di aver ottenuto 15 milioni di crediti in un singolo giorno, grazie allo script. Quest’ultimo, avrebbe fatto risparmiare al videogiocatore circa 120 dollari. Ad oggi né Sony, né Polyphony Digital si sono espresse in merito alla questione. Tuttavia, non possiamo escludere che in futuro le due aziende decidano di prendere provvedimenti nei confronti dei player che hanno utilizzato questo escamotage.
Quel che è certo, però, è che il fenomeno delle microtransizioni sta diventando una vera e propria piaga all’interno del settore, andando in certi casi a minare l’esperienza di gioco. Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire il nostro sito: Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
di Erik Veronese
© RIPRODUZIONE RISERVATA