di Gabriele Nostro
Le elezioni parlamentari del 25 settembre hanno dato il loro responso e ora siamo più vicini che mai al momento della formazione di un nuovo Governo. Mario Draghi, dopo un mandato inconcluso, lascerà la sua carica a un nuovo o a una nuova designata, che con buone probabilità, sarà Giorgia Meloni.
Se tutto andasse come previsto e la leader di Fratelli d’Italia venisse nominata Primo Ministro, potremmo quindi scrivere di un unicum, perché sarebbe la prima volta di una donna a capo di un governo in Italia. E a proposito di record, andiamo a vedere i più curiosi primati segnati dai Premier italiani nel corso della storia della Repubblica.
Il Governo più breve nella storia della Repubblica
Il Governo più breve in assoluto, della durata di appena 22 giorni venne guidato da Amintore Fanfani. Si trattava della prima di tante volte in cui il politico è stato nominato Presidente del Consiglio; il suo primo esecutivo però, cominciò il 18 gennaio 1954 e finì il 10 febbraio 1954. Il motivo della caduta è da ricercare nella scarsa fiducia del Parlamento nei suoi confronti.
Amintore, comunque, è stato un uomo dalla lodevolissima carriera politica. Con il partito “Democrazia Cristiana”, di cui è stato anche Segretario e Presidente, ha raggiunto diversi traguardi, tra cui la carica di Presidente del Senato in cinque occasioni, sei volte quella di Presidente del Consiglio dei Ministri e nove volte quella di Ministro della Repubblica. Poi, è stato anche Presidente dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite e infine, senatore a vita.
Lo stesso statista ha posto la firma anche su un altro primato; si tratta dell’età che aveva al momento del suo ultimo mandato come Premier. La nomina ricevuta a 79 anni e 6 mesi, lo ha così reso il più anziano uomo nel ruolo. Il più giovane ad assumere la carica è invece stato Matteo Renzi, quando aveva appena 39 anni.
Chi è il Premier più esperto?
Con ben 3339 giorni trascorsi effettivamente in carica da Primo Ministro, Silvio Berlusconi si aggiudica il riconoscimento di “Premier più esperto” o “Premier dall’esperienza totale più lunga”. A seguire si trova Giulio Andreotti, il quale, con 2219 giorni, è il secondo Primo Ministro più longevo.
Nonostante Berlusconi sia il politico ad aver trascorso più tempo in carica, i leader per numero di mandati (sette) sono, a pari merito, Giulio Andreotti e Alcide De Gasperi.
Il leader di Governo più votato
Il leader di Governo più votato, vale a dire il leader con la più larga maggioranza di sempre, è Mario Monti. In questa posizione solo per un mandato, è stato designato Capo del Governo da Giorgio Napolitano, godendo di queste proporzioni di fiducia: alla Camera 556 “si” (88,3%) e 61 “no”; al Senato 281 “si” (91,8%) e 25 “no”.
Le risposte al quiz NCI su Instagram
- Chi ha dato vita al Governo più breve?
Amintore Fanfani
- Quale Premier è rimasto in carica per più giorni?
Silvio Berlusconi
- Chi è il Capo del Governo con più consensi di sempre?
Mario Monti
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
Se questo contenuto ti è piaciuto potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA