di Vincenzo Del Bello
Goldeneye 007 è uno dei più affermati capisaldi del genere FPS, ma non solo; si tratta di una delle più grandi leggende dell’intero media videoludico. Inoltre, è da anni ormai che i fan chiedono a gran voce il ritorno del titolo sulle più recenti piattaforme.
Goldeneye 007: un ritorno tanto atteso
Stando a quanto riportano alcuni rumors, tra cui un tweet di Andy Robinson, editore di VGC, il ritorno del grande classico sarebbe sempre più vicino. A fomentare le speranze dei fan ci sarebbe anche l’inserimento di Goldeneye 007 nel catalogo online di Nintendo Switch, cosa che alcuni hanno interpretato come “anticipo” per il rilascio del nuovo titolo. Ma così non è stato.
Lo scorso mese si è rivelato portatore di speranza, in seguito alla pubblicazione di un elenco di Xbox Achievements; la sezione identificata e “incriminata”, sembrava accennare ad un imminente porting dello sparatutto sulla piattaforma di Microsoft. A quanto pare, nonostante tutto, le indiscrezioni hanno lasciato intendere che un annuncio potrebbe arrivare presto. Ma non basta: il giornalista Jeff Grubb, nel corso di un recente episodio del suo show “Giant Bomb GrubbSnax“, ha lasciato intendere che, a suo avviso, una remaster di Goldeneye 007 sarebbe in arrivo entro le prossime due settimane. E a rendere reale il grande ritorno, sempre secondo Grubb, sarà Microsoft.
Ma c’è un problema…
A porsi come grande barriera resta solamente una cosa: la burocrazia, che potrebbe rivelarsi una vera e propria spina nel fianco per il ritorno dell’amatissimo sparatutto in prima persona. Ma per quale motivo?
Sembrerebbe che non esista un unico titolare dei diritti del titolo, ma bensì ci sia una sorta di comproprietà; Goldeneye 007 ha, infatti, come titolari, sia Nintendo che Microsoft. Quindi, in mancanza di un accordo tra le due aziende, una eventuale remaster si troverebbe in serio pericolo.
Ma niente paura: raramente titoli così amati vengono lasciati cadere nel dimenticatoio. Una IP amata e desiderata è, prima di tutto, una grande fonte di guadagno agli occhi di un’azienda; questo vuol dire che un accordo si troverà, ammesso che non sia già stato trovato. E nel caso in cui ciò dovesse accadere, potremo finalmente apprezzare nuovamente le avventure del più amato tra gli uomini d’azione, e vivremo ancora le peripezie del più famoso tra gli agenti segreti.
Potrebbero interessarti:
- 007: Storia ed evoluzione di un franchise
- Hogwarts Legacy prenderà spunto dai migliori titoli Tripla A?
- Red Bull Levels: Elden Ring, un evento imperdibile
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
© RIPRODUZIONE RISERVATA