di Michele Messina
God of War, è una delle saghe più amate di tutto l’universo videoludico, fin dal 2005, anno di uscita del primo capitolo. Per quelli di voi che hanno vissuto in una grotta finora e non sanno nulla di God of War, un breve recap.
God of War, una saga leggendaria
In God of War, vi troverete a vestire i panni di Kratos, semidio a cui è stata uccisa la famiglia, ora in cerca di vendetta. Deciso a punire gli dei stessi per la sua perdita, Kratos affronterà le maggiori divinità del Pantheon greco e tutte cadranno sotto la sua ira.
Questa è in breve la trama dei primi tre, storici, capitoli di God of War. Qualche anno fa, un quarto capitolo, un seguito e nuovo inizio della saga, ha colpito il mercato videoludico. God of War, un titolo senza numerazione, a segnare un nuovo inizio, ha sconvolto tutti per la qualità di gioco. Ambientato stavolta nel mondo norreno, vedrà Kratos alle prese non solo con gli dei norreni, ma anche e soprattutto con un figlio, Atreus.
Tra gli antagonisti principali della nuova incarnazione di Gof of War, uno in particolare spicca. Baldur si è ritagliato in breve tempo un degno posto tra i villain più conosciuti della saga di God Of War. Conosciuto inizialmente come “Lo Straniero”, Baldur è un semidio, a cui è stata donata l’immortalità, al costo però di ogni sensazione del suo corpo. In cammino per rispondere ad un desiderio di vendetta, Baldur viene messo sulle tracce di Kratos.
Gli scontri tra i due si rivelano tra i più violenti del gioco. Proprio all’inizio del titolo, durante il primo combattimento tra Kratos e Baldur, gli sviluppatori hanno voluto lasciare un easter egg ai giocatori più attenti. Scoperto inizialmente dallo youtuber Lance McDonald, manipolando la camera di gioco. L’Easter Egg si può trovare alla fine del loro primo combattimento, dopo che Kratos getta lo straniero giù in un baratro creato dallo scontro. Guardando il corpo di Baldur mentre cade si può notare la particolare posizione delle mani. Cadendo, Baldur, regala al giocatore un bel paio di dita medie, un saluto degno di un vichingo.
Il nuovo ed il vecchio in God of War
God of War è una saga videoludica che fonda le proprie radici nel lontano 2005, su PS2. Così storica che anche alcuni personaggi minori cominciano a ripetersi. In tre capitoli principali, più ulteriori spin-off e prequel, God of War ha creato una quantità elevata i personaggi, alcuni più memorabili di altri. Uno di questi è il Capitano Fantasma e la sua ciurma di dannati, protagonisti di alcune side quest presenti in ogni capitolo della saga originale.
Anche nell’ultimo capitolo di God of War, il Capitano Fantasma è presente. In questo caso, capitano, nave e ciurma, sono finiti nel mari norreni. Incontrerete gli spiriti proprio nel lago che circonda il Bifrost, il Lago dei Nove e dovrete svolgere alcuni favori per loro.
Come già detto, in God of War (2019), viene introdotto Atreus, figlio di Kratos. Senza troppa sorpresa, il giovane ha ereditato parecchio dal padre, ma anche da Faye, la madre, nonché seconda moglie di Kratos. Semidio come il padre, Atreus affronta un viaggio di crescita insieme a Kratos, entrambi uniti dal lutto per la morte di Faye.
Il giovane Atreus si rivelerà spesso un utile compagno nei combattimenti più ardui, grazie all’arco di cui è dotato. Ma un’altra caratteristica dell’arsenale a disposizione di Atreus, sono le evocazioni. Il giovane può chiamare alcuni spiriti sul campo di battaglia, ognuno con tattiche diverse.
Tra tutti, quello che sicuramente risalta è Ratatoskr. Un’evocazione di supporto, Ratatoskr è in grado di trovare pietre per ripristinare l’energia di Kratos e segreti nell’ambiente. Una volta evocato però non si limiterà a quello.
Lo scoiattolo Ratatoskr può essere utile durante i combattimenti, ma anche anche una bocca decisamente larga. Ogni volta che ci troveremo ad evocare lo scoiattolo, non solo troverà segreti e pietre, ma si divertirà anche ad insultare la coppia padre/figlio. Mostrandosi spesso irascibile e dall’offesa facile, Ratatoskr è un personaggio che non passa inosservato. Decisamente sboccato, riuscirà a strappare un sorriso anche ai giocatori più seri.
Le risposte al quiz sulle curiosità di God of War
Quale messaggio segreto lasciala Baldur “Lo straniero” a Kratos?
Un paio di dita medie, subito dopo il primo scontro.
Qual è il destino del capitano fantasma, personaggio ricorrente della saga?
La sua nave è affondata nel Lago dei Nove.
Quale altra funzione ha, oltre a trovare segreti e pietre della salute, Ratatosk, uno degli spiriti evocabili da Atreus?
Insultare Kratos ed Atreus.
Queste erano le risposte al quiz su God Of War. Se ti è piaciuto il tema, potrebbe interessarti anche:
- Quante ne sai sui Dark Souls? Le risposte al quiz Instagram
- Elden Ring, le soluzioni al quiz di NCR!
Di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA