Gaming

Gli utenti Steam non hanno dubbi: Stray meglio di God of War

Chi vincerebbe una sfida? Un dio che ha ucciso decine di suoi simili, mostri, titani e uomini o un gatto? Beh, nella realtà probabilmente il primo, ma la vera risposta è che dipende da qual è il terreno di scontro. E se il terreno di scontro sono le recensioni di Steam vi sconvolgerà sapere che Stray ha avuto la meglio su God of War.

Stray meglio di God of War secondo le classifiche Steam

Ebbene sì, le classifiche parlano chiaro: Stray ha ottenuto un punteggio più alto di God of War nelle recensioni degli utenti, diventando di fatto il gioco più apprezzato del 2022 sulla piattaforma Valve (la classifica completa è visibile a questo link). Con una differenza dell’1% di valutazioni positive il gioco di Annapurna è riuscito a scalzare l’ex esclusiva PlayStation dalla vetta della classifica in soli sei giorni! Un risultato veramente incredibile.

 

Questo posto è meritato?

Probabilmente questa è una domanda che molti di voi si staranno facendo: Stray merita di essere così tanto apprezzato? Indubbiamente il gioco è un ottimo prodotto, ma è all’altezza di God of War, uno dei pilastri del mondo videoludico? Fermo restando che, trattandosi di due prodotti validissimi, quale sia il migliore è prettamente soggettivo e quindi dipende esclusivamente dal singolo utente, possiamo comunque fare delle osservazioni interessanti.

God of War è di certo un prodotto di maggiore qualità generale e longevità grazie anche al suo budget, estremamente più alto di quello di Stray, che è un indie e non un tripla A. Ma allora perché gli utenti lo hanno apprezzato così tanto? Quello che abbiamo davanti, secondo noi, è un fenomeno opposto a quello che abbiamo potuto osservare all’uscita di Cyberpunk 2077.

In quel caso il gioco, dopo aver deluso ampiamente le aspettative degli utenti, è stato rivestito da un’ondata di odio talmente grande da auto-alimentarsi. Con Stray è successo l’esatto opposto: il gioco ha incuriosito i fan, che non si aspettavano troppo ma avevano fiutato la qualità del titolo. Curiosi, in molti lo hanno provato e apprezzato più di quanto si aspettassero, complice anche l’arrivo al day-one sul PlayStation Plus che ha fatto da megafono mediatico per questa piccola perla. Così si è creata un’ondata di apprezzamento, che è destinata ad aumentare con il passare dei giorni e che ha contagiato buona parte del mondo videoludico. Stray, oltre ad essere un ottimo gioco, è anche un fenomeno mediatico: è innegabile. Ciò non toglie, ovviamente, che abbia grandi qualità: una direzione artistica spettacolare, un’atmosfera più che suggestiva e molto altro.

 

Qual è il migliore?

Come abbiamo detto, non si può decretare un vero vincitore. I videogiochi sono un’arte e, come la musica, la pittura, la scultura eccetera, sono soggettivi. Non ha senso stare a discutere su quale sia il migliore o il peggiore, perché di fatto ognuno ha i suoi gusti. Ciò che possiamo affermare con certezza è che sia God of War che Stray hanno dei pregi e dei difetti, che li rendono dei giochi imperdibili e di qualità.

Se volete rimanere sempre aggiornati, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!

Articoli correlati:

Fabio Danei

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

5 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

5 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

5 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

5 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

6 ore fa