Gaming

Gli utenti Steam non hanno dubbi: Stray meglio di God of War

Chi vincerebbe una sfida? Un dio che ha ucciso decine di suoi simili, mostri, titani e uomini o un gatto? Beh, nella realtà probabilmente il primo, ma la vera risposta è che dipende da qual è il terreno di scontro. E se il terreno di scontro sono le recensioni di Steam vi sconvolgerà sapere che Stray ha avuto la meglio su God of War.

Stray meglio di God of War secondo le classifiche Steam

Ebbene sì, le classifiche parlano chiaro: Stray ha ottenuto un punteggio più alto di God of War nelle recensioni degli utenti, diventando di fatto il gioco più apprezzato del 2022 sulla piattaforma Valve (la classifica completa è visibile a questo link). Con una differenza dell’1% di valutazioni positive il gioco di Annapurna è riuscito a scalzare l’ex esclusiva PlayStation dalla vetta della classifica in soli sei giorni! Un risultato veramente incredibile.

 

Questo posto è meritato?

Probabilmente questa è una domanda che molti di voi si staranno facendo: Stray merita di essere così tanto apprezzato? Indubbiamente il gioco è un ottimo prodotto, ma è all’altezza di God of War, uno dei pilastri del mondo videoludico? Fermo restando che, trattandosi di due prodotti validissimi, quale sia il migliore è prettamente soggettivo e quindi dipende esclusivamente dal singolo utente, possiamo comunque fare delle osservazioni interessanti.

God of War è di certo un prodotto di maggiore qualità generale e longevità grazie anche al suo budget, estremamente più alto di quello di Stray, che è un indie e non un tripla A. Ma allora perché gli utenti lo hanno apprezzato così tanto? Quello che abbiamo davanti, secondo noi, è un fenomeno opposto a quello che abbiamo potuto osservare all’uscita di Cyberpunk 2077.

In quel caso il gioco, dopo aver deluso ampiamente le aspettative degli utenti, è stato rivestito da un’ondata di odio talmente grande da auto-alimentarsi. Con Stray è successo l’esatto opposto: il gioco ha incuriosito i fan, che non si aspettavano troppo ma avevano fiutato la qualità del titolo. Curiosi, in molti lo hanno provato e apprezzato più di quanto si aspettassero, complice anche l’arrivo al day-one sul PlayStation Plus che ha fatto da megafono mediatico per questa piccola perla. Così si è creata un’ondata di apprezzamento, che è destinata ad aumentare con il passare dei giorni e che ha contagiato buona parte del mondo videoludico. Stray, oltre ad essere un ottimo gioco, è anche un fenomeno mediatico: è innegabile. Ciò non toglie, ovviamente, che abbia grandi qualità: una direzione artistica spettacolare, un’atmosfera più che suggestiva e molto altro.

 

Qual è il migliore?

Come abbiamo detto, non si può decretare un vero vincitore. I videogiochi sono un’arte e, come la musica, la pittura, la scultura eccetera, sono soggettivi. Non ha senso stare a discutere su quale sia il migliore o il peggiore, perché di fatto ognuno ha i suoi gusti. Ciò che possiamo affermare con certezza è che sia God of War che Stray hanno dei pregi e dei difetti, che li rendono dei giochi imperdibili e di qualità.

Se volete rimanere sempre aggiornati, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna!

Articoli correlati:

Fabio Danei

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

15 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

15 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

15 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

15 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

15 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

16 ore fa