di Gabriele Di Nuovo
Nella giornata di oggi, attraverso i suoi canali social, Yamato Video annuncia la scomparsa del doppiatore e attore Giovanni Battezzato. Il doppiatore è noto soprattutto per i lavori svolti nel settore dell’animazione giapponese e nel mondo videoludico doppiando la spalla di Nathan Drake, Victor Sullivan in “Uncharted”.
Nato il 25 agosto 1950 a Milano, Giovanni Battezzato era un doppiatore e attore, impegnato moltissimo soprattutto nel settore degli anime. Il suo ultimo lavoro è stato il doppiaggio della serie sportiva cult “Haikyu!!”, concluso di recente dove ha doppiato Yasufumi Nekomata. Ma molti di noi lo ricorderanno soprattutto per essere stato la voce del drago Shenron in “Dragon Ball”. Ma non è il suo unico doppiaggio nella serie animata, perché anche la voce di Garlic Jr. è la sua.
Altri doppiaggi famosi nel mondo degli anime sono quelli del Capitano Nemo in “Nadia – il mistero della pietra azzurra”, Shaka della Vergine e Death Mask del Cancro ne “I cavalieri dello zodiaco” e infine il vice ammiraglio Smoker in “One Piece”.
Giovanni Battezzato: non solo anime
Il lavoro del doppiatore non si ferma solo a prodotti animati. Oltre ad aver doppiato personaggi in numerosi videogiochi, il suo ruolo più famoso nel settore è quello di Victor Sullivan, compagno di tante avventure di Nathan Drake nella serie videoludica “Uncharted”.
Inoltre Giovanni Battezzato può contare sul suo curriculum numerose esperienze televisive. Da spalla di Raimondo Vianello in “Casa Vianello”, ai live action degli anni ’80 di Licia con Cristina D’Avena fino ad arrivare ai “Cesaroni”. Infine ricordiamo anche il suo lavoro di conduttore radiofonico per Virgin Radio Italia. La redazione di NCS ovviamente si unisce al cordoglio dei suoi cari.
Ecco a voi le nostre ultime news:
- The Amazing Spider-Man 3: i fan lo chiedono e Sony ne prende nota;
- Ewan McGregor e l’uso della forza: “È stato imbarazzante”;
- Disney: solidarietà e sostegno alla comunità LGBTQ+ dopo le accuse.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
di Gabriele Di Nuovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA