fbpx Gioco dell'anno 2021 di PS Blog: ecco i vincitori
Gaming

Gioco dell’anno 2021 di PS Blog: ecco i vincitori

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il 2021 volge ormai al termine e nel mondo videoludico è ora di tirare le somme, assegnando numerosi riconoscimenti ai titoli più meritevoli. Dopo i The Game Awards, anche Sony, con l’aiuto dei fan attraverso il PS Blog, ha deciso di premiare alcuni giochi usciti durante quest’anno. Le categorie presenti sono molte, quindi, senza perdere altro tempo, iniziamo!

Miglior nuovo personaggio

Senza troppe sorprese, la vincitrice di questa categoria è la possente Lady Dimitrescu, temuta creatura di Resident Evil Village. Nonostante qualche critica proveniente dalla stampa specializzata, Dimitrescu è uno dei personaggi più apprezzati dai fan, come dimostra questa classifica. Ad inseguire troviamo Rivet, coprotagonista di Ratchet e Clank: Rift Apart, Tenzo, protagonista delDLC di Ghost of Tsushima, ed infine Alex Chen, il personaggio principale di Life is Strange: True Colors.

ps blog

Miglior Storia

Ancora una volta a trionfare è RE Village, opera di Capcom candidata addirittura come Gioco dell’Anno ai The Game Awards. Il nuovo capitolo della serie propone una trama tutto sommato interessante, anche se non originalissima. La software house è stata abile a far aumentare il senso di angoscia ed ansia che va ad insinuarsi come un tarlo nel giocatore. Alla luce di ciò possiamo affermare che questo premio sia meritato, anche se è ancora presente un margine di miglioramento.

Alle spalle di Residen Evil Village si posizionano Life is Strange: True Colors, Marvel’s Guardians of the Galaxy e Ratchet e Clank: Rift Apart.

Migliore direzione artistica

Ratchet e Clank: Rift Apart è stato il videogioco più votato dal pubblico per quanto riguarda questa categoria. Insomniac Games è riuscita a reinventare il suo stile artistico pur mantenendo quelle caratteristiche che da sempre contraddistinguono la serie dedicata al giovane Lombax e al suo amico metallico. Grazie alla potentissima SSD, Insomniac ha creato un’esperienza unica nel suo genere, venendo premiata dai fan aggiudicandosi la vittoria per la migliore direzione artistica. Sul podio si posizionano Little Nightmares II, It Takes Two e Hades.

Miglior colonna sonora

Grazie anche alla creazione di una band metal fittizia uscita direttamente dagli anni ’80, Marvel’s Guardians of the Galaxy entra di diritto nell’albo d’oro di questa divisione. Con una soundtrack sempre incalzante sarà difficile annoiarsi giocando a questo titolo. Al secondo posto troviamo la magnifica colonna sonora di Ghost of Tsushima, capace di teletrasportarci nell’epoca del Giappone feudale. Alle spalle di questi colossi troviamo Final Fantasy VII Remake Intergrade e Nier Replicant.

Miglior esperienza multigiocatore

L’assegnazione di questo premio è quasi matematica, infatti oltre ad essere stato premiato come Miglior Gioco dell’Anno ai The Game Awards, It Takes Two si aggiudica un altro titolo, questa volta in casa Sony. Ideato per essere giocato in coop, It Takes Two si presenta come un’opera che sfiora la perfezione nell’ambito gameplay. L’opera di Hazelight Studios è così destinata a diventare una vera e propria pietra miliare nel mondo del multiplayer. Nonostante il dominio di questo videogioco, non sfigurano titoli come Call of Duty: Vanguard, Battlefield 2042 e Final Fantasy XIV: Endwalker.

ps blog

Migliore grafica

Torna a vincere anche Ratchet e Clank: Rift Apart che, dopo essersi posizionato in testa alla classifica della migliore direzione artistica, si aggiudica la categoria migliore grafica. Sfruttando la nuova console di Sony, Insomniac Games è riuscita a fare un ottimo lavoro, vestendo il suo titolo con un comparto tecnico da “spacca mascella”. Sul podio troviamo Resident Evil Village, Far Cry 6 e Kena: Bridge of Spirits.

Gioco indie dell’anno

Come ai The Game Awards, ad essere premiata è l’opera dei ragazzi di Ember Lab, Kena: Bridge of Spirits. Questa vittoria non fa altro che confermare le grandi capacità del nuovo team di sviluppo, facendo ben sperare i fan per eventuali pubblicazioni future. Hades si posiziona “solamente” al secondo posto, mentre a seguire troviamo Doki Doki Literature Club Plus! e Disco Elysium – The Final Cut.

Gioco dell’anno PS4

Ed ora passiamo ad uno dei piatti forti, il gioco dell’anno per PS4. Davanti a tutti troviamo nuovamente RE Village, risultato che manifesta un notevole apprezzamento da parte del pubblico votante. Calati nei panni del protagonista, Ethan Winters, i giocatori dovranno affrontare creature immonde e resistere alla paura, un’ impresa non semplice visto il lavoro compiuto da Capcom. A doversi accontentare del podio sono invece It Takes Two, Marvel’s Guardians of the Galaxy e Far Cry 6.

Gioco dell’anno PS5

ps blog

A vincere il tanto ambito premio e a rivelarsi il titolo più votato dai fan sul PS Blog è Ratchet e Clank: Rift Apart, che sul sito di Sony fa incetta di riconoscimenti. La vittoria di quest’opera è dovuta anche alle ottime feature implementate nel Dualsense, il nuovissimo pad di PS5 con i grilletti adattivi. Anche in questo caso a doversi accontentare del podio sono Resident Evil Village, Returnal e Marvel’s Guardians of the Galaxy.

Voi siete d’accordo con questa classifica? Fatecelo sapere e continuate a seguire NCR!

di Erik Veronese

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi