Gaming

Giochi AAA: la chiave di volta è nell’alternanza con produzioni AA?

Negli ultimi anni lo sviluppo di giochi AAA sta diventando sempre più complesso. Per essere completate, le grandi produzioni necessitano di sempre più tempo e investimenti economici. Secondo Josh Sawyer, design director di Obsidian Entertainment, una soluzione a questo problema potrebbe essere lasciare gli studi liberi di alternare grossi progetti e produzioni minori.

Giochi AAA: la soluzione è nei AA?

Nei giorni scorsi Josh Sawyer ha sfruttato un post su X di Jeryce Dianingana di Cliffhanger Games per fare un’interessante riflessione sul mercato videoludico, in particolare quello dei AAA. Secondo lui, di fatto, i grandi team di sviluppo dovrebbero alternare la produzione di giochi AAA con quella di opere più piccole.

La discussione, invero, parte dallo stesso Dianingana, che afferma che questa soluzione garantirebbe una maggiore varietà di produzioni, permettendo dunque agli stessi studi di pubblicare con una maggiore frequenza. Sawyer ha poi aggiunto che così si ridurrebbe al minimo il turnover del personale, una situazione molto comune nei progetti AAA. Inoltre, lavorando a giochi AA sarebbe meno probabile che gli sviluppatori vadano incontro al burnout lavorando su un grande progetto per molti anni. Il design director di Obsidian Entertainment non è stato però l’unico a unirsi al dibattito: anche Mitch Dyer di Warner Bros. Montréal ha preso la parola, affermando che “i giochi AA con un budget AAA e un team AAA probabilmente porterebbero ai migliori giochi di tutti i tempi”.

E voi, cosa ne pensate della riflessione condivisa da alcuni esponenti dell’industria videoludica? Vi piacerebbe vedere una maggiore varietà di opere presenti sul mercato? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Attualità

Peluche dimenticato in treno, l’appello per ritrovarlo

Il commovente appello di un turista tedesco, che aveva smarrito un peluche sul treno Pescara-Ancona.…

5 ore fa
  • Attualità

Oro che cresce sugli alberi? Per la scienza è possibile

Che i soldi non crescano sugli alberi è cosa purtroppo nota a tutti ma secondo…

5 ore fa
  • Attualità

Lite alla Casa Bianca: Trump e Zelensky ai ferri corti sull’Ucraina

L’ultimo incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca ha riportato la tensione…

5 ore fa
  • Attualità

Orionidi 2025: lo spettacolo delle stelle cadenti d’autunno

Ogni anno, nel cuore dell’autunno, il cielo si illumina con uno degli eventi astronomici più…

5 ore fa
  • Attualità

Atterraggio d’emergenza sopra lo Utah: un misterioso impatto dal cielo

La notte del 16 ottobre 2025, un volo della United Airlines partito da Denver e…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

I Play Rocky: ecco il cast del biopic su Sylvester Stallone

Rocky è diventato un simbolo del cinema così come del pugilato, ma non tutti conoscono…

5 ore fa