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Giappone: scatola di ciliegie venduta a 4.220 euro!

di Gianmichele Trotta

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Ormai è quasi un cliché quello che in Giappone, così come in altri Paesi del mondo, la frutta abbia dei costi esorbitanti. Quanto accaduto all’asta di ciliegie nella prefettura di Aomori qualche giorno fa, però, ha dell’incredibile. Una semplice scatola contenente solamente 15 ciliegie è stata venduta in un’asta a ben 600.000 Yen, pari a 4220 euro, superando così ogni record precedente. Continuate a leggere per scoprire il motivo di un prezzo così alto.

Le ciliegie Aomori Heartbeat

Ogni costo elevato, naturalmente, è motivato da criteri che ne determinano il valore. In questo caso, infatti, non parliamo di ciliegie qualunque, bensì delle ciliegie Juno Heart, sviluppate in un centro di ricerca della prefettura di Aomori. Queste sono una tipologia di ciliegie che devono avere più di 2.8 cm di diametro e avere un contenuto di zucchero pari a 20°.

Come riportato dal giornale locale Asahi Shimbun, quelle vendute a 4.220 euro, in particolare, sono le Aomori Heartbeat, una selezione particolare delle Juno Heart che non devono avere un diametro inferiore a 3,1 cm. Il vincitore dell’asta per queste particolari ciliegie è stato Kyoko Nagatsuka, titolare di una società che si occupa di frutta e verdura.

 

Perché costano tanto in Giappone

Come abbiamo già spiegato in un articolo precedente su due Manghi venduti a 3.650 euro, sempre in Giappone, il motivo di questi prezzi così esagerati risiede in un aspetto culturale. Nel Paese del Sol Levante, infatti, la frutta viene considerata come un bene di lusso. Questo avviene a causa della pecunia di frutta dovuta ai territori difficili da coltivare e, perlopiù, in numero ridotto.

La frutta, inoltre, viene trattata con meccanismi di coltivazione molto complessi per rendere il risultato quanto più vicino alla perfezione possibile. Infine, ogni prodotto viene ben imballato con confezioni di plastica o, come nel caso delle ciliegie Aomori, con packaging di lusso. Solitamente, questi prodotti di lusso, vengono poi sfruttati come regali in occasioni importanti come matrimoni o altre celebrazioni.

La scatola venduta 3 giorni fa è stata poi messa in vendita nel negozio dell’acquirente nella prefettura di Chiba, vicino Tokyo. Nagatsuka, cercando di promuovere l’articolo in vendita, ha affermato che:

Queste sono ciliegie che non puoi trovare da nessun’altra parte

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