di Domenico Scala
La pietra maledetta Sessho-seki è nota al grande pubblico perché, secondo la leggenda, uccide chi la tocca. Il masso in questione è parte di una zona vulcanica del Giappone, ed era integro fino a qualche giorno fa, quando purtroppo la pietra si è spaccata a metà. Inutile dire che la paura e il panico più totale si sono diffusi a macchia d’olio su tutti i social in giro per il mondo. Il timore più grande su Internet è che si tratti di un segnale nefasto: lo scoppio della Terza guerra mondiale…
In Giappone si è rotta la pietra vulcanica "Sesshō-seki", la "pietra assassina": per la cultura folklorica locale è un cattivo presagio, perché la roccia ospiterebbe uno spirito malvagio, il quale ha il potere di uccidere chiunque ne entri in contatto. https://t.co/Rn662o3cb7
— Giovanni Gugg (@gioggsan) March 9, 2022
La pietra maledetta – Origine del mito
Secondo un antico mito giapponese, una leggendaria volpe a nove code aveva il vizio di trasformarsi in una bellissima donna che voleva sedurre gli imperatori. Dopo essere stata scoperta da un sacerdote shintoista, l’affascinante donna venne trucidata da un eroico samurai, ma lo spirito ne abbandonò il corpo per possedere un sasso omicida. Il masso ancora oggi è considerato in Giappone l’oggetto più maledetto in circolazione, origine della credenza che basti toccarlo per morire. Ovviamente, il fatto che si sia spaccato trova la spiegazione più plausibile nel fatto che nella zona vulcanica in cui si trova c’è stata un’importante variazione di temperatura, tale da farlo spaccare in due parti. Con la diffusione della notizia sui social è poi scattato il timore più grande che c’è in questo momento, quello di una Terza guerra mondiale. E il pensiero non poteva non andare a quanto sta succedendo in Ucraina…
Ecco alcuni tra i commenti online, in particolare proprio dal Giappone:
- “Quindi il sigillo della volpe si è rotto? È spaventoso!”.
- “Qualcuno ha notato che l’interno della roccia ha il colore di una volpe!?!?”.
- “La spaventosa volpe a nove code ha riavuto i poteri?”.
- “La Casata Imperiale dovrebbe effettuare subito una cerimonia di purificazione”.
- “Potrebbe accadere qualcosa di terribile!”.
九尾の狐の伝説が残る、殺生石にひとりでやってきました。
縄でぐるっと巻かれた真ん中の大きな岩がそれ…
のはずなのですが、なんと岩は真っ二つに割れて、縄も外れていました。
漫画だったらまさに封印が解かれて九尾の狐に取り憑かれるパターンで、見てはいけないものを見てしまった気がします。 pic.twitter.com/wwkb0lGOM9
— Lillian (@Lily0727K) March 5, 2022
Le superstizioni sono certamente parte fondamentale del folklore di ogni Paese, ma così forse si esagera. Con l’attuale situazione, tra pandemia e spettri di guerra, una volpe a nove code è sinceramente l’ultimo dei problemi…
Per restare sempre aggiornati con news da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!
di Domenico Scala
Se hai trovato interessante questo articolo forse potrebbe piacerti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA