Crediti foto: Nasa Earth Observatory
Una recente eruzione vulcanica sottomarina ha portato alla formazione di una nuova isola al largo della costa di Iwo Jima, a circa 1.200 chilometri a sud di Tokyo.
Come noto, i crateri vulcanici possono trovarsi anche ben al di sotto del livello del mare, nelle sue profondità; anche il Mediterraneo presenta formazioni geologiche simili. Nel caso dei vulcani sottomarini, spesso l’evento eruttivo viene associato ad effetti secondari come onde anomale o cambiamenti nelle strutture del fondale ed è simile quanto accaduto in Giappone negli ultimi giorni.
Come riporta il Japan Times, l’Earthquake Research Institute dell’Università di Tokyo ha rilevato un’eruzione nella zona di Iwo Jima che ha creato una nuova isola dal diametro di circa 100 metri a causa della solidificazione del magma. Sempre secondo gli esperti, la formazione rocciosa emersa in superficie potrebbe ingrandirsi in queste ore se l’attività vulcanica non diminuisce di intensità.
Setsuya Nakada, professore emerito di vulcanologia all’Università di Tokyo ha sorvolato il sito dell’eruzione e diverse reti locali hanno diffuso le immagini sui social network:
Lo stesso professore ha spiegato: “In una fase precedente, un getto verticale di colore nero, detriti e magma solidificato dall’acqua sgorgavano verso l’alto. Dal 3 novembre, l’eruzione ha iniziato a cambiare e l’emissione di cenere vulcanica è continuata in modo esplosivo”.
Di certo, il Giappone non è nuovo ad eventi di questo tipo, anzi. Nakada ha aggiunto che il modo in cui l’isola è emersa ricorda il modo in cui se ne è formata un’altra nel 2013, che alla fine si è fusa con Nishinoshima, un’isola situata nella catena Ogasawara. Anche Nishinoshima fu creata da un’eruzione vulcanica sottomarina, raggiungendo infine un diametro di circa 2 chilometri.
Si attendono dunque ulteriori sviluppi dalla zona e di capire quale sarà l’attività vulcanica nei giorni a venire.
Ti potrebbero interessare anche:
La scomparsa di Akira Toriyama sembrava aver segnato la fine definitiva del manga di Dragon…
Tra pochi giorni debutta su Sky e NOW la seconda stagione di The Last of…
La saga di Call of Duty potrebbe presto fare un importante ritorno al passato. Sembra…
L’attore cileno naturalizzato statunitense Pedro Pascal ha raggiunto la fama grazie ai numerosi ruoli interpretati…
Il catalogo di PlayStation Plus continua a espandersi anche ad aprile, e questa volta Sony…
Nelle ultime ore, alcuni utenti PlayStation 5 hanno segnalato la comparsa di nuovi sfondi animati…