Un nuovo record mondiale tutto made in Giappone. Un 83enne giapponese ha attraversato in solitaria l’oceano Pacifico, diventando il navigatore più anziano di sempre ad aver completato la rotta.
Il protagonista dell’impresa è Kenichi Horie, 83enne giapponese. L’anziano è partito il 27 marzo dalla baia di San Francisco, in California, ed è approdato nello Stretto di Kii che separa le prefetture di Wakayama e Tokushima, a sud ovest del Giappone, poco più di due mesi dopo.
L’imbarcazione sulla quale viaggiava, era senza motore e radar, per risparmiare spazio. L’uomo ha passato le Isole Hawaii in aprile, utilizzando pannelli solari installati a bordo e un telefono satellitare per comunicare con i suoi assistenti sulla terraferma.
Kenichi Horie dopo l’arrivo ha rilasciato delle dichiarazioni all’agenzia giapponese Kyodo: “Sono estremamente contento di essere tornato a casa e di non aver avuto alcun impedimento, e ringrazio del supporto che mi è stato dato”.
Alla CNN ha invece spiegato: “Non pensavo che avrei continuato a navigare a 83 anni. Ma sto bene e non volevo perdere questa occasione. Le sfide sono emozionanti”. L’uomo come da lui dichiarato ha intenzione di navigare “fino a quando non diventerà centenario”.
Kenichi Horie non è nuovo ad imprese del genere. Tanti anni fa, circa 60, l’allora 23enne Horie completò lo stesso itinerario, ma al contrario. Il viaggio lo rese famoso in tutto il mondo, Horie divenne il il primo navigatore ad attraversare il Pacifico in solitaria non effettuando scali portuali, dalla costa occidentale di Nishinomiya, in circa 90 giorni, e senza passaporto. Con il viaggio l’uomo infranse la legge giapponese, era vietato ai navigatori di lasciare il Paese e di entrare illegalmente negli Usa.
Nel 1993 l’uomo completò un viaggio, sempre nel Pacifico, di 7.500 chilometri su un pedalò. Nel 1999 salpò da San Francisco alla volta del Giappone a bordo di un’imbarcazione realizzata con fusti di birra. Quattordici anni fa, nel 2008, Kenichi Horie ha attraversato il Pacifico a bordo di una barca realizzata in parte con materiale riciclato e la cui propulsione si basava sulla forza motrice delle onde.
Alla veneranda età di 83 anni Kenichi Horie non ha intenzione di smettere, ma ha ancora voglia di stupire tutti.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Informa!!
Potrebbero interessarvi:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…