Sport

Giampaolo da record: è l’allenatore più esonerato nella storia della Serie A

La Sampdoria è partita malissimo in campionato. In otto partite, zero vittorie, due pareggi e sei sconfitte condannano i blucerchiati all’ultima posizione in campionato. Dopo la sconfitta casalinga di ieri contro il Monza, la società genovese ha deciso di esonerare Giampaolo, che ora detiene un record non particolarmente glorioso. L’allenatore nativo di Bellinzona, infatti, è ora il tecnico che è stato esonerato più volte in Serie A: otto.

Gli inizi: le esperienze infelici tra il 2006 e il 2011

Nell’estate del 2006 Marco Giampaolo approda sulla panchina del Cagliari, ma non durò molto. Cellino decise di esonerarlo alla 16° giornata, salvo poi richiamarlo alla 25°. I sardi si salvarono e la stagione seguente il tecnico venne confermato. Durò però ancora meno: all’11° giornata venne nuovamente sollevato dall’incarico. Nel 2008-2009 il suo Siena si salvò con anticipo, ma nel 2009-2010 la situazione cambiò.

Alla 10° giornata, dopo cinque punti in dieci giornate, Giampaolo non era già più l’allenatore dei toscani. Per l’anno successivo, comunque, l’ex Cagliari e Siena trovò l’accordo e si accasò a Catania. Neanche a dirlo, alla 20° giornata venne esonerato. Riuscì comunque a restare in Serie A, firmando un contratto con il Cesena per il 2011-2012. Il 30 ott0bre, dopo nove giornate e soli tre gol segnati, venne sostituito da Daniele Arrigoni.

Giampaolo, tre esoneri negli ultimi quattro anni

Dopo aver allenato anche Brescia, Cremonese, Empoli e Sampdoria, l’allenatore classe ’67 si è seduto sulla più importante delle sue panchine, quella del Milan, nell’estate 2019. Vestì rossonero per sette giornate, poi anche in questa occasione venne esonerato. Nella stagione successiva è diventato poi l’allenatore del Torino, che ha guidato fino alla 18° giornata, lasciandolo terzultimo in classifica.

Il 19 gennaio 2022 è infine tornato sulla panchina della Sampdoria al posto di D’Aversa. Gli riesce l’impresa di salvare i blucerchiati portandoli al 15° posto, ma nel 2022-23 rimane in carica solo fino alla 8° giornata. Il filotto negativo del club con appena 2 punti in 8 match gli costa nuovamente la panchina e un record di quelli che è meglio dimenticare.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarti anche:

Federico Minelli

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

16 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

17 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

21 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

22 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

22 ore fa