di Erik Veronese
L’uscita di Ghostwire Tokyo, il nuovo action horror sviluppato da Tango Gameworks e pubblicato da Bethesda, è passata piuttosto inosservata. Complice un mese stellare per quanto riguarda le pubblicazioni nel mondo videoludico, l’horror non ha avuto l’impatto sperato sui videogiocatori, che lo hanno quasi ignorato. Il titolo è stato in linea con le aspettative, presentandosi come un prodotto discreto ma non privo di sbavature.
Il prodotto dei ragazzi di Tango Gameworks ha fatto della mitologia giapponese il suo cavallo di battaglia, puntando molto sulle creature tipiche dell’immaginario del Paese del Sol Levante. Questo però sembra non essere bastato per far volare le vendite del titolo. Soprattutto in Giappone, paese in cui queste sarebbero dovute essere maggiori, Ghostwire Tokyo è stato una delusione.
Ghostwire Tokyo e le vendite non all’altezza
Come detto, le vendite del videogioco pubblicato da Bethesda sono state molto deludenti, soprattutto in Giappone. Stando ai dati raccolti da Famitsu, rivista videoludica giapponese, Ghostwire Tokyo avrebbe venduto poco più di 10.000 copie. Le vendite prendono in esame il periodo tra il 21 e il 27 marzo ed evidenziano come l’avventura di Akito non sia stata particolarmente apprezzata in patria.
Bisogna sottolineare, però, che i dati fanno riferimento solo alle copie fisiche vendute per PS5, e che l’ultima fatica di Shinji Mikami è un’esclusiva temporanea. Nonostante questo però, è evidente che i videogiocatori giapponesi non siano particolarmente interessati al titolo. Non è chiaro se ciò che non ha funzionato sia l’ambientazione o una campagna di marketing non particolarmente efficace, certamente però Ghostwire Tokyo non ha suscitato l’interesse sperato in patria. Non è detto che il destino di questo titolo sia analogo anche in Europa. Nel Vecchio Continente infatti la cultura orientale, e nipponica in particolare, affascina molto e Ghostwire Tokyo potrebbe riscuotere un discreto successo nelle prossime settimane.
Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguire il nostro sito: Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
Valorant: l’uscita per console non è così lontana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA