Sport

Germania: la Nazionale passa a Nike dopo più di 70 anni con Adidas!

La pausa per le Nazionali continua a regalare grandi sorprese. La squadra padrona di casa dei prossimi Campionati Europei, la Germania, ha comunicato un cambiamento epocale a partire dal 2027. La Federazione, infatti, ha fatto presente che il nuovo sponsor tecnico della DFB sarà Nike, interrompendo così più di settant’anni di collaborazione con Adidas

La nota della DFB

Una notizia che desta stupore. Dopo oltre settant’anni di collaborazione si interromperà il rapporto tra la Nazionale tedesca e il marchio Adidas. A comunicarlo è stata proprio la Federazione teutonica, specificando come dal 2027 sarà il colosso Nike a vestire le squadre della DFB. “Il Deutscher Fußball-Bund stipulerà una partnership per l’equipaggiamento con la Nike Inc. dal 2027 al 2034. Nike fornirà l’equipaggiamento a tutte le nazionali della DFB e promuoverà il calcio tedesco nella sua interezza” si legge nella nota della Federazione.

Nessuna novità, dunque, per l’immediato futuro. La Germania si affiderà ancora ad Adidas per gli Europei della prossima estate e per i Mondiali del 2026. Sulla questione si è espresso anche il presidente della Federazione, Neuendorf, spiegando come “la futura partnership consentirà alla DFB di continuare a svolgere compiti chiave nel prossimo decennio in vista dello sviluppo globale del calcio in Germania”

Adidas: addio a un simbolo per la Germania

Le reazioni dalla Germania non si sono fatte attendere. Una su tutte, quella di Adidas. Il noto marchio di abbigliamento tedesco rappresenta, infatti, un vero e proprio simbolo per la Nazionale e, in generale, per il Paese. “Il nostro contratto con la Federazione tedesca scade nel 2026. Solo oggi siamo stati informati che a partire dal 2027 la DFB avrà un nuovo sponsor tecnico” ha dichiarato il portavoce di Adidas, Oliver Bruggen, a Sky Deutschland.

Una sensazione di stupore generale che traspare anche dai vertici politici del Paese. “Non riesco a immaginare la maglia tedesca senza le tre strisce. Per me Adidas e nero-rosso-oro sono sempre stati insieme, un pezzo di identità tedesca. Mi sarebbe piaciuto un po’ più di patriottismo locale”, ha detto il vicecancelliere e ministro dell’Economia, Robert Habeck.

Insomma, una decisione che ha lasciato perplessi molti tedeschi e che segna uno storico cambiamento per la Nazionale della Germania. La svolta sarebbe stata presa per via dell’offerta decisamente superiore presentata da Nike; attualmente Adidas garantisce alla DFB circa 50 milioni di euro all’anno. Si tratta di cifre vertiginose, per le quali, secondo la Federazione tedesca, si potrà anche rinunciare a un pezzo di storia…

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Gaming

Fallout: New Vegas: i modder stanno ripristinando dei contenuti tagliati dalla versione originale

Diversi modder stanno lavorando per ripristinare alcuni contenuti tagliati dalla versione originale di Fallout: New…

14 ore fa
  • Gaming

Hollow Knight: Silksong, annunciata l’espansione gratuita!

Hollow Knight: Silksong riceverà un'espansione gratuita. A comunicare la notizia è stata Team Cherry; dopo…

14 ore fa
  • Gaming

ARC Raiders: ecco i contenuti dell’aggiornamento Cold Snap

Embark Studios ha da poco pubblicato il nuovo update Cold Snap per il suo ARC…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Avatar: Fuoco e Cenere – la recensione di un blockbuster ambizioso, emozionante e.. molto lungo

Abbiamo visto in anteprima Avatar: Fuoco e Cenere e siamo usciti dalla sala soddisfatti ed…

15 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Welcome to Derry – non svegliate il mostro che dorme

La presenza di Pennywise, il clown danzante, non è mai stata così inquietante. “Welcome to…

1 giorno fa
  • Gaming

Capcom lancia un concorso: disegnare un boss per il nuovo Mega Man: Dual Override!

Capcom è  consapevole dell'importanza del ritorno di un'icona come Mega Man con il nuovo capitolo…

2 giorni fa