Mario Gotze esulta per il goal decisivo (@Shutterstock)
La pausa per le Nazionali continua a regalare grandi sorprese. La squadra padrona di casa dei prossimi Campionati Europei, la Germania, ha comunicato un cambiamento epocale a partire dal 2027. La Federazione, infatti, ha fatto presente che il nuovo sponsor tecnico della DFB sarà Nike, interrompendo così più di settant’anni di collaborazione con Adidas…
Una notizia che desta stupore. Dopo oltre settant’anni di collaborazione si interromperà il rapporto tra la Nazionale tedesca e il marchio Adidas. A comunicarlo è stata proprio la Federazione teutonica, specificando come dal 2027 sarà il colosso Nike a vestire le squadre della DFB. “Il Deutscher Fußball-Bund stipulerà una partnership per l’equipaggiamento con la Nike Inc. dal 2027 al 2034. Nike fornirà l’equipaggiamento a tutte le nazionali della DFB e promuoverà il calcio tedesco nella sua interezza” si legge nella nota della Federazione.
Nessuna novità, dunque, per l’immediato futuro. La Germania si affiderà ancora ad Adidas per gli Europei della prossima estate e per i Mondiali del 2026. Sulla questione si è espresso anche il presidente della Federazione, Neuendorf, spiegando come “la futura partnership consentirà alla DFB di continuare a svolgere compiti chiave nel prossimo decennio in vista dello sviluppo globale del calcio in Germania”
Le reazioni dalla Germania non si sono fatte attendere. Una su tutte, quella di Adidas. Il noto marchio di abbigliamento tedesco rappresenta, infatti, un vero e proprio simbolo per la Nazionale e, in generale, per il Paese. “Il nostro contratto con la Federazione tedesca scade nel 2026. Solo oggi siamo stati informati che a partire dal 2027 la DFB avrà un nuovo sponsor tecnico” ha dichiarato il portavoce di Adidas, Oliver Bruggen, a Sky Deutschland.
Una sensazione di stupore generale che traspare anche dai vertici politici del Paese. “Non riesco a immaginare la maglia tedesca senza le tre strisce. Per me Adidas e nero-rosso-oro sono sempre stati insieme, un pezzo di identità tedesca. Mi sarebbe piaciuto un po’ più di patriottismo locale”, ha detto il vicecancelliere e ministro dell’Economia, Robert Habeck.
Insomma, una decisione che ha lasciato perplessi molti tedeschi e che segna uno storico cambiamento per la Nazionale della Germania. La svolta sarebbe stata presa per via dell’offerta decisamente superiore presentata da Nike; attualmente Adidas garantisce alla DFB circa 50 milioni di euro all’anno. Si tratta di cifre vertiginose, per le quali, secondo la Federazione tedesca, si potrà anche rinunciare a un pezzo di storia…
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
La prima stagione di The Last of Us ha segnato il mondo delle serie tv,…
Nintendo ha dato una fondamentale delucidazione in merito all'uso del Tasto C, introdotto con la…
Da tempo circolano voci sul ritorno di uno dei capitoli più amati della saga di…
Negli ultimi anni, il grande schermo ha accolto sempre più adattamenti tratti da videogiochi. Una…
Yorgos Lanthimos torna a far parlare di sé, e nello specifico del suo prossimo film,…
Una nuova tecnologia sviluppata dalla Northwestern University potrebbe trasformare radicalmente l’approccio alla stimolazione cardiaca temporanea,…