di Redazione NCI
Sviluppato dalla software house cinese Mihoyo, Genshin Impact ha riscosso un successo a livello planetario, rendendolo a tutti gli effetti il capostipite del genere degli Rpg-Gacha.
È disponibile al download gratuito sia sui dispositivi mobile (Ios e Android) sia su Pc ed infine anche per PS4. Recentemente è stata rilasciata la versione migliorata per la PS5. Dal punto di vista del gameplay è strutturato come un Open World Action-Rpg. Il titolo riceve sempre nuovi contenuti e, una volta ogni sei settimane, viene rilasciata una nuova versione.
Il sistema di combattimento
Il combattimento in Genshin Impact è gestito con un sistema di attacchi base e caricati, con skill elementali in base all’elemento della “Vision” del personaggio che andremo ad utilizzare. La “Vision” è un particolare oggetto ottenuto dagli umani nel vero momento del bisogno e, permette di controllare e usare uno dei sette elementi che compone il mondo di “Teyvat”. La difficoltà del gioco si basa su un sistema di livello del mondo, per ora dallo zero fino all’otto, che permette al giocatore di poter aumentare la difficoltà dei nemici andando a completare uno specifico dungeon. Questo sistema permette un avanzamento di livello procedurale e permette di prepararsi al meglio per le future sfide che si creeranno durante la nostra avventura.
Le ambientazioni e le variegate colonne sonore
Il mondo in cui è ambientato il viaggio del” traveler”, è diviso in 7 nazioni in base all’elemento dell’”archon” di riferimento. Fino’ora sono disponibili solo due delle sette: Mondstadt e Liuye.
Mondstadt è la nazione della libertà ed è rappresentata dal dio del vento Barbatos. La regione è ricca di paesaggi mozzafiato, con un alternarsi di zone pianeggianti e zone collinari che rendono la sua esplorazione piacevole e rilassante. È stata realizzata prendendo l’ispirazione da alcuni luoghi in Svizzera e in Germania.
Liuye invece è la nazione dei contratti ed è rappresentata dal dio della roccia Morax. La regione è ricca sia di zone lagunari sia di una moltitudine di zone con una conformazione rocciosa molto estesa e marcata. La capitale è Liuye Harbor che è anche il più grande porto commerciale del mondo conosciuto. È stata realizzata, prendendo l’ispirazione da alcune zone della Cina.
Nei prossimi aggiornamenti, avremo modo di esplorare la terza nazione; Inazuma. Nelle concept art è stata mostrata una similitudine con alcuni luoghi della tradizione giapponese. Le colonne sonore sono state realizzate da Yu-Peng Chen e dalla orchestra sinfonica di Shangai in collaborazione con alcuni musicisti del folklore locale. Le ost si adattano perfettamente all’ambiente di gioco creando un atmosfera e un livello di immersione mai raggiunto prima.
La storia di Genshin Impact
La storia principale narra del viaggio di 2 Traveler attraverso vari mondi. Quando arrivarono in questo, videro solo caos e distruzione. Allora i 2 fratelli si diressero all’uscita, ma furono fermati dalla Unknown God che, dopo una breve battaglia, li intrappolò e li separò. Noi ci risveglieremo 500 anni dopo, privati del nostro potere. In quelle circostanze incontrammo casualmente Paimon, il nostro compagno di avventure, che ci accompagnerà durante il percorso per ritrovare la sorella perduta.
Durante il nostro passaggio avremo a che fare con diverse fazioni nemiche, con scopi diversi, che ci andranno ad ostacolare. Tra quelli conosciuti fin’ora vi sono gli Hilichurl, l’Abyss Order, i Fatui ed infine i Treasure Orders.
I metodi per ottenere nuovi personaggi e armi
I personaggi e le armi si ottengono principalmente nei banner dove si va a “esprimere” un desiderio tramite l’uso di due diverse valute di gioco e alcuni gettoni speciali ottenibili tramite eventi o acquistabili nello shop. Ad ogni aggiornamento, vi sono 4 banner limitati (2 per i personaggi e 2 per le armi) e un banner permanente. Ogni 90 “desideri” si ha la sicurezza di ottenere un personaggio o un arma 5 stelle, e ogni dieci “pull” si ha la certezza di ottenere un arma o un personaggio 4 stelle. Questo sistema è chiamato “pity”.
Il gioco mette a disposizione uno shop dove, al suo interno, si possono acquistare vari oggetti e alcune armi particolari. Vi sono poi alcuni pacchetti ottenibili esclusivamente con acquisti in app. Il più consigliato è il “Welking Moon Pass” che mette a disposizione del giocatore 3.000 primogems al mese per la modica cifra di 5,99. Il titolo ha anche un BattlePass gratuito che si rinnova ogni 6 settimane con anche una versione premium dello stesso. Nell’ultimo aggiornamento sono state aggiunte anche delle skin per i pg.
Il farming e il coop
Durante la nostra avventura dovremo affrontare diversi boss, sfide e dungeon per ottenere potenziamenti e materiali per livellare armi e personaggi. Queste sfide possono essere affrontate in singolo oppure in coop. La community mondiale consiglia ai giocatori di iniziare a farmare gli artefatti, ottenibili sia nei dungeon specifici sia dai boss, dopo aver raggiunto il quarantacinquesimo livello dell’”adventure rank”; poiché si ha l’artefatto 5 stelle assicurato.
Al momento vi sono solo 4 boss settimanali, mentre ve ne sono molti altri sparsi nella mappa che si possono affrontare tutti i giorni. Il tutto però è limitato da un sistema di resine. Se ne hanno a disposizione 180 al giorno quindi bisogna organizzarsi bene. Vi è poi un dungeon particolare lo Spiral Abyss, che viene aggiornato ogni 2 settimane e si completa esclusivamente in singolo. Al completamento di ogni piano si ottengono delle ricompense in base alle stelle che otterremo nelle varie sfide. Per adesso è considerato il vero endgame di Genshin Impact.
Il background storico di Genshin Impact
La lore presente nel mondo di Teyvat, ha mille sfaccettature. Per questo motivo al suo interno si trovano vari libri che narrano leggende e fatti accaduti nel passato. Alcune di queste vicende vengono raccontate durante alcune story quest di determinati personaggi, che mostrano alcuni retroscena narrativi. È presente anche, sul sito ufficiale di Genshin Impact, un manga online canonico che da al tutto una taratura più matura, dando anche spunti su cosa potremo trovare più in la nel nostro viaggio.
E voi cosa ne pensate di questo F2P? Lo avete già giocato o lo proverete in futuro? Fatecelo sapere tramite i nostri social e continuare a leggerci su NCR!
di Matteo Baresi
© RIPRODUZIONE RISERVATA