di Lorenzo Peratoner
In arrivo a Genova la focaccia “più grande del mondo”, con oltre una tonnellata di peso e 350 metri di lunghezza! Si tratta di un’importante occasione turistica per il capoluogo ligure, mostrando al mondo uno dei suoi prodotti culinari per antonomasia, in una versione tuttavia originale e assolutamente mastodontica; vediamo quindi i dettagli, riportati da ANSA.
Genova e la focaccia da Guinness: quando si potrà vederla (e mangiarla!)
Da sabato 15 aprile, a partire dalle ore 11:00, tra piazza De Ferrari e via XX settembre sarà possibile contemplare e assaporare la focaccia (fugassa) da Guinness, offerta a tutti i residenti e turisti della città. Si tratta di un’iniziativa promossa per festeggiare MSC Crociere e in particolare l’arrivo della MSC World Europe, la nuovissima nave ammiraglia della compagnia di navigazione. In seguito a un’anteprima dell’evento, che si terrà il 12 aprile alle 14:30, le due giornate clou saranno sabato 15 e domenica 16 aprile, così descritte dal sindaco di Genova, Marco Bucci:
“Saranno due giornate bellissime per genovesi e turisti. Uno spettacolo unico nel cuore della città che vedrà una grande partecipazione di pubblico”.
La base di supporto per la focaccia consterà di ben 600 teglie e 200 tavoli, i quali dovranno reggere il lavoro di 14 panificatori di Confcommercio, coadiuvati dai ragazzi e dalle ragazze delle due scuole alberghiere di Genova, che serviranno le oltre 16mila porzioni previste.
Un evento veramente unico, volto anche ad attrarre turismo e pubblicità a Genova, che si erge a vetrina della tradizione culinaria ligure e italiana, tanto invidiata ed esportata nel mondo globalizzato. Il governatore della regione, Giovanni Toti, ha affermato che questo evento sarà un modo “per celebrare lo storico rapporto esistente tra il nostro territorio e la crocieristica, settore chiave per lo sviluppo economico e turistico della nostra regione di cui MSC è primattore internazionale”.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Il cronovisore: una macchina del tempo nascosta dal Vaticano?
- “SPlastica”, la startup italiana che trasforma il latte in plastica!
© RIPRODUZIONE RISERVATA