Attualità

Generali apre al pubblico le Procuratie Vecchie di Venezia

Dopo cinquecento anni di storia e cinque di lavori di ristrutturazione, Generali apre al pubblico le Procuratie Vecchie di Venezia. L’edificio, che delimita il lato nord della celebre Piazza San Marco, sarà la sede dell’iniziativa “The Human Safety Net“, promossa proprio dalla compagnia assicurativa.

Generali: “Le Procuratie come luogo di dialogo”

Stando a quanto riportato da La Repubblica, dopo cinque anni di lavori, affidati allo studio David Chipperfield Architects Milan, si è finalmente concluso il recupero delle Procuratie. L’edificio, valorizzato al massimo proprio da Chipperfield e soci, è ora pronto ad una nuova missione sociale, non solo a livello italiano, ma anche internazionale. L’iniziativa gode del patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo.

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha commentato così l’evento:

“A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei procuratori: aiutare i più deboli della società.

Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore per concludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali“.

Piazza San Marco (@Shutterstock)

“A world of potential”

Le Procuratie Vecchie di Generali ospitano, al terzo piano, anche l’esposizione “A World of Potential”, curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise. Non solo, è infatti anche presente “The Hall“, un auditorium volto ad accogliere congressi ed eventi che mirano alla sostenibilità.

Inoltre, come spiegato sempre da Donnet, “sarà un luogo per amplificare il dialogo globale riguardo ai temi su cui lavora The Human Safety Net: sviluppo della prima infanzia, genitorialità, impatto sociale, inclusione e imprenditorialità sociale“.

Le Procuratie Vecchie saranno aperte al pubblico da mercoledì a lunedì (dalle 10:00 alle 19:00, ultimo ingresso alle 18:00). Informazioni ai visitatori sono disponibili al sito dedicato. Metà del costo di ogni biglietto andrà a sostegno del programma di The Human Safety Net, a scelta del visitatore.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa e sul nostro canale Telegram.
di Federico Minelli

Potrebbero interessarti anche:

Federico Minelli

Articoli Recenti

  • Attualità

Dalla gioia al panico: laurea si trasforma in aggressione

Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…

22 ore fa
  • Attualità

Il chip che traduce i pensieri: una rivoluzione neuroscientifica

Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…

22 ore fa
  • Attualità

Cerco giocatori di briscola per mia madre: l’appello che commuove il web

Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…

23 ore fa
  • Attualità

Insonnia e degenerazione cognitiva: lo studio

Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…

23 ore fa
  • Attualità

New York: teneva 200 animali e una 95enne in casa in condizioni igieniche inaccettabili

Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…

23 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Naruto: cambiato il passato di Sasuke con un gioco mobile

L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…

23 ore fa