Gaming

Gaming in Italia: Smartphone al Top, ma PC e Console restano in gioco

Alcune ricerche di Samsung hanno portato a galla dei dati sul gaming in Italia piuttosto interessanti: i videogiocatori italiani preferiscono il gaming su mobile, utilizzato dal 44% di utenti per giocare durante la settimana. Tuttavia, il mercato PC e Console non viene messo del tutto da parte, raccogliendo rispettivamente il 24% e il 23% delle preferenze.

Il rapporto evidenzia i diversi modi di vivere il mondo del gaming. Da un lato, la semplicità e la portabilità del mobile conquistano quasi la metà dei giocatori; dall’altro, l’esperienza immersiva e specializzata offerta da PC e console continua ad attrarre una fetta significativa di appassionati.

 

Esperienze personalizzate e momenti di evasione

Emanuele De Longhi, Head of Corporate Marketing di Samsung Electronics Italia, sottolinea un aspetto importante emerso dallo studio:

“La crescente importanza della personalizzazione e della qualità dei dispositivi utilizzati per giocare sta trasformando il gaming in un prezioso momento gratificante in un mondo iperconnesso e frenetico”.

Per molti, il videogioco rappresenta una fuga dalla routine quotidiana, un modo per divertirsi e alleviare lo stress. Il 13% dei giocatori, inoltre, vede nel gaming una possibilità per connettersi con amici e parenti lontani, dimostrando il valore sociale del gioco online.

L’indagine evidenzia anche alcune differenze tra uomini e donne nel rapporto con il gaming. Le donne, nella maggior parte dei casi, considerano i videogiochi un semplice hobby, mentre gli uomini tendono a valorizzare la competizione e l’adrenalina delle sessioni di gioco.

In termini di dispositivi, lo smartphone è il preferito dal 50% delle giocatrici, mentre gli uomini mostrano una distribuzione più equilibrata tra mobile, PC e console. Le console portatili e gli hub gaming, invece, rimangono scelte di nicchia.

La crescita del gaming mobile non oscura completamente PC e console, che mantengono una solida base di utenti grazie all’offerta di esperienze di gioco più complete e personalizzate. 

 

 

E voi? Cosa ne pensate di questa ricerca? In quale categoria appartenete? Fatecelo sapere cosa ne pensate sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

11 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

17 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

17 ore fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

1 giorno fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

1 giorno fa