Gaming

Game Pass: per un analista Microsoft aumenterà ancora i prezzi

Microsoft ha da poco annunciato un nuovo aumento di prezzo per tutti i tier del Game Pass, con l’Ultimate in particolare che è passato da 14,99€ a 17,99€ al mese. Stando a Rhys Elliott, noto analista di mercato di MIDiA Research, tuttavia, in futuro la casa di Redmond potrebbe alzare ancora i prezzi.

Game Pass: i prezzi sono destinati ad aumentare ancora?

Secondo quanto detto da Rhys Elliott a WCCFTech, in futuro Microsoft potrebbe aumentare ancora i prezzi del Game Pass. Di fatto, il servizio avrebbe ormai raggiunto una saturazione sia su console che su PC, con l’azienda americana che ora vorrebbe dunque massimizzare i profitti puntando anche sull’imminente lancio di Call of Duty: Black Ops 6.

“Xbox ha ampiamente massimizzato la sua base di abbonati su console, quindi sta cercando di massimizzare il ricavo medio per utente pagante (ARPPU) e di coinvolgere nuovi abbonati con il precedente prezzo più alto”.

Call of Duty sta per portare più abbonati, quindi il tempismo ha senso. Aspettatevi altri aumenti di prezzo in futuro. L’aumento dei prezzi per PC suggerisce che la crescita sta iniziando a saturarsi anche in questo settore. Staccare i giocatori PC da Steam è quasi impossibile”.

Una nuova conformazione del servizio

Elliot ha parlato anche della nuova conformazione del Game Pass, che con i nuovi prezzi ha visto l’arrivo di una nuova fascia intermedia, il Game Pass Standard, che sostituendo il Game Pass Console si va a posizionare tra il Core e l’Ultimate.

“Il Game Pass Standard è fondamentalmente Game Pass Core con una libreria di giochi più ampia (e senza first-party day one). Questo tier è un livello intermedio tra il Core e l’Ultimate. La rimozione dei giochi day-one riqualifica anche alcuni utenti che non hanno acquistato Ultimate ad acquistare di nuovo i giochi premium, aumentando ancora una volta l’ARPPU. I ricavi premium cannibalizzati sono stati un enorme costo per Xbox (leggermente compensato dall’accesso anticipato a pagamento)”.

“In fin dei conti, questi cambiamenti riflettono la recente strategia di Xbox: vendere ai fan l’Ultimate e aumentare l’ARPPU prima dell’enorme spinta mobile/cloud fuori dalla piattaforma Xbox. PC e console rimarranno importanti, ma questi mercati stanno raggiungendo la saturazione e Xbox ha bisogno di crescita (è una società pubblica in un periodo di efficienza e tagli per le grandi tecnologie)”.

E voi, cosa ne pensate della visione dell’analista Rhys Elliott? Credete che in futuro Microsoft aumenterà ulteriormente i prezzi del Game Pass? Quanto sareste disposti a spendere per l’offerta del servizio della casa di Redmond? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche:

Riccardo Rizzo

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Anaconda, la recensione: un reboot leggero e divertente

In uscita il 5 febbraio 2026, Anaconda si presenta come reboot dell’omonimo film del 1997.…

3 ore fa
  • Gaming

GTA V e NBA 2K stanno trainando le vendite di Take-Two

Take-Two ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari in suo possesso. Da essi si evince che…

1 giorno fa
  • Gaming

Nintendo Switch è la console Nintendo più venduta di sempre!

Nintendo ha pubblicato una nuova relazione sulle vendite di Nintendo Switch. Il primo hardware della…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil Requiem: un corto live action ci mostra l’orrore di Raccoon City

Il nuovo trailer di Resident Evil Requiem è in realtà un cortometraggio live action che…

2 giorni fa
  • Gaming

Life is Strange: Reunion, la storia di Max e Chloe finora riassunta in un trailer

Come ben sappiamo, in Life is Strange: Reunion, Max e Chloe torneranno protagoniste attraverso una…

2 giorni fa
  • Gaming

Clockwork Revolution: il mondo reagirà alle scelte del giocatore in modo unico

Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…

3 giorni fa