Il mondo di Internet non smette mai di stupire e se si parla di collezionismo le sorprese possono spuntare da ogni angolo. Recentemente un utente ha messo in vendita su Ebay un Game Boy DMG del 1989 alla modica cifra di… 49.999,00 euro. Come si legge dalla descrizione dell’annuncio: “This item should be in a museum!”
Il mondo dei videogiochi, si sa, è costellato di edizioni speciali, rarissimi press kit, e svariate altre offerte contenenti action figure, steel book e colonne sonore. Quando però si parla di Game Boy tutto cambia, perché non si ha a che fare solo con un oggetto, ma con qualcosa che ormai è diventato un simbolo, ed un prezioso ricordo di infanzia. Non c’è da stupirsi quindi che con la crescita del collezionismo di articoli videoludici, una tra i più costosi sia la console portatile targata Nintendo, nelle sue edizioni più storiche. Negli ultimi anni questo tipo di mercato sta accrescendo il suo valore, diventando sempre più imponente.
Il Game Boy è uscito per la prima volta nel 1989. L’idea di Nintendo ai tempi era quella di una console portatile economica, resistente e facile da utilizzare. La piccola console era un’alternativa a quelle da tavolo e, nonostante uscivano altre console portatili in contemporanea, il Game Boy era destinato a diventare un simbolo. La strategia della casa giapponese funzionò e funziona tutt’oggi. Il Game Boy è ancora oggi una delle console più chiacchierate e desiderate di sempre. Il simbolo di un’epoca videoludica e non solo, ha infatti influenzato a suo modo anche la cultura pop fino agli anni 2000. Ora la primissima edizione del Game Boy DMG con lo schermo verde si trova a prezzi altissimi e viene venduta con Tetris del 1989. Avere un oggetto simile per molti collezionisti può essere qualcosa che conferisce moltissimo lustro alla propria collezione.
Noi continueremo a tenere d’occhio il mondo del collezionismo. Se volete rimanere aggiornati su questo argomento, e sulle ultime notizie dal mondo dei videogiochi, continuate a seguirci su Nasce,Cresce,Respawna. Potrebbe interessarvi anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…