Oggi, martedì 13 dicembre, il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato in una conferenza stampa la svolta storica sulla fusione nucleare. Gli scienziati sono infatti arrivati ad una fusione nucleare che permette di produrre energia pulita e meno costosa. L’energia generata da questa reazione di fusione, come riferito dagli scienziati, è maggiore di quella utilizzata per innescarla.
“Questo punto di svolta, sprigionerà altre scoperte”, così ha concluso il suo discorso Jennifer Granholm, segretaria del dipartimento americano dell’Energia.
Reattore Nucleare (@Shutterstock)
Jill Hruby, sottosegretaria Usa per la sicurezza nucleare, ha così commentato il successo dell’esperimento: “Gli USA hanno intrapreso i primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo” (fonte: IlSole24ore).
Kim Budil, direttrice del Lawrence Livermore National Laboratory, dove è stato condotto il test, ha invece ammesso che però, per l’uso commerciale, ci vorranno anni, anche decenni. Premette: “Ci sono ostacoli molti significativi, non solo a livello scientifico ma anche tecnologico. Questa è stata “l’accensione”, una volta, di una capsula ma per ottenere l’energia commerciale da fusione c’è bisogno di molte cose. Bisogna essere in grado di produrre molti eventi di accensione per fusione per minuto e bisogna avere un robusto sistema di elementi di trasmissione per realizzarli”.
Sulla produzione di energia si è espresso Mark Herrmann, direttore del programma del Livermore: “Il fatto che siamo stati in grado di produrre più energia di quanta utilizzata è la prova che tutto questo è possibile. La fusione nucleare potrebbe potenzialmente diventare una risorsa energetica futura”.
“Per gran parte di noi, è solo questione di tempo” ha dichiarato al Washington Post uno degli scienziati protagonisti della scoperta. Un sogno maturato 50 anni oggi potrebbe essere realizzato. Il lavoro del National Ignition Facility “non è finalizzato alla produzione di energia da fusione, ma alla comprensione delle esplosioni da fusione”, ha affermato Ian Hutchinson, professore di scienze e ingegneria nucleare al MIT.
Per rimanere aggiornato su questa e altre scoperte rivoluzionarie continua a navigare su NCI:
Denzel Dumfries è stato uno dei migliori nella passata stagione nell'Inter. Ma non solo: le…
Stando alle stime di alcuni analisti, le scorte di Nintendo Switch 2 saranno scarse fino…
Uno dei più apprezzati FPS western delle scorse generazioni di console potrebbe presto ricevere un…
La saga di Metal Gear, creata da Hideo Kojima, non è solo celebre per la…
L'androide più in trend del ventunesimo secolo torna per un secondo capitolo che sceglie di…
È accaduto in questi giorni al liceo scientifico Fermi di Padova, uno studente ha rifiutato…