Attualità

Fusione nucleare, USA annunciano: “Una svolta rivoluzionaria!”

Oggi, martedì 13 dicembre, il dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato in una conferenza stampa la svolta storica sulla fusione nucleare. Gli scienziati sono infatti arrivati ad una fusione nucleare che permette di produrre energia pulita e meno costosa. L’energia generata da questa reazione di fusione, come riferito dagli scienziati, è maggiore di quella utilizzata per innescarla.

“Questo punto di svolta, sprigionerà altre scoperte”, così ha concluso il suo discorso Jennifer Granholm, segretaria del dipartimento americano dell’Energia.

 

Reattore Nucleare (@Shutterstock)

Decenni per l’uso commerciale della fusione nucleare

Jill Hruby, sottosegretaria Usa per la sicurezza nucleare, ha così commentato il successo dell’esperimento: “Gli USA hanno intrapreso i primi passi verso una fonte di energia pulita che potrebbe rivoluzionare il mondo” (fonte: IlSole24ore).

Kim Budil, direttrice del Lawrence Livermore National Laboratory, dove è stato condotto il test, ha invece ammesso che però, per l’uso commerciale, ci vorranno anni, anche decenni. Premette: “Ci sono ostacoli molti significativi, non solo a livello scientifico ma anche tecnologico. Questa è stata “l’accensione”, una volta, di una capsula ma per ottenere l’energia commerciale da fusione c’è bisogno di molte cose. Bisogna essere in grado di produrre molti eventi di accensione per fusione per minuto e bisogna avere un robusto sistema di elementi di trasmissione per realizzarli”.

Sulla produzione di energia si è espresso Mark Herrmann, direttore del programma del Livermore: “Il fatto che siamo stati in grado di produrre più energia di quanta utilizzata è la prova che tutto questo è possibile. La fusione nucleare potrebbe potenzialmente diventare una risorsa energetica futura”.

È solo questione di tempo

“Per gran parte di noi, è solo questione di tempo” ha dichiarato al Washington Post uno degli scienziati protagonisti della scoperta. Un sogno maturato 50 anni oggi potrebbe essere realizzato. Il lavoro del National Ignition Facility “non è finalizzato alla produzione di energia da fusione, ma alla comprensione delle esplosioni da fusione”, ha affermato Ian Hutchinson, professore di scienze e ingegneria nucleare al MIT.

Per rimanere aggiornato su questa e altre scoperte rivoluzionarie continua a navigare su NCI:

 

Melissa Marocchio

Articoli Recenti

  • Gaming

The Duskbloods, l’intervista completa a Miyazaki che spiega il nuovo gioco di From Software

Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…

10 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Rapunzel si ferma: Disney rivede i piani dopo il flop di Biancaneve

Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…

11 ore fa
  • Gaming

Nintendo Treehouse Live e The Duskbloods: fan infuriati contro la grande N

Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…

12 ore fa
  • Gaming

Nintendo Switch 2: ecco perché il ritorno all’LCD

Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…

16 ore fa
  • Attualità

Tarrare: l’uomo dall’appetito più insaziabile della storia!

Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…

17 ore fa
  • Gaming

Rumor: Titanfall 3 potrebbe essere in sviluppo e uscire nel 2026!

I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…

17 ore fa