di Nicolò Bacchi
7. Il manga di Golgo 13
Sicuramente meno conosciuto dal grande pubblico, Golgo 13 si posiziona al settimo posto nella classifica dei fumetti più venduti. Scritto e ideato da Takao Saitō a partire dal 1968, il manga continua ad esser pubblicato ancora oggi, nonostante la dipartita dell’autore nel 2021.
300 milioni, questa la cifra di copie vendute dal manga sull’assassino chiamato Golgo 13 (che gli dà anche il nome) vincitore anche di un Guinness World Record. È infatti detentore del titolo per il più alto numero di volumi pubblicati per una singola serie, 203, davanti a pesi massimi come Detective Conan, One Piece e non solo. Che rivedremo forse in classifica.
6. I fumetti di Peanuts
Nate come strisce quotidiane per il Washington Post e il Chicago Tribune, le avventure di Charlie Brown e delle sua sgangherata compagnia fanno ormai parte della nostra cultura popolare. Grazie all’irresistibile carisma del bracchetto Snoopy, alle strane sedute dall’auto-nominata dottoressa Lucy Van Pelt e alla copertina di Linus, diventata persino un termine di uso comune, i Peanuts fanno sorridere ancora oggi ragazzi e adulti.
Con oltre 300 milioni di copie vendute nel mondo, Peanuts è riuscito a porsi in una posizione di predominio rispetto a qualsiasi concorrente. Ne sarebbe certamente contento il povero Charles M. Schulz, che vicino alla fine dei propri giorni chiese di terminare la pubblicazione con la sua morte. Avvenuta il 12 Febbraio 2000, circa 50 anni dopo l’uscita del primo numero della serie e solo 1 giorno prima della stampa dell’ultimo, triste, episodio.
5. I fumetti di Asterix
Quando, nel 1959, René Goscinny e Albert Uderzo pubblicarono la prima striscia dedicata ai due simpatici Galli (l’antica popolazione, non l’animale) Asterix e Obelix, non potevano sapere di avere tra le mani una vera e propria gallina dalle uova d’oro. Diventati nella terra natale Francia simbolo di rivalsa e resistenza contro il nemico straniero, la popolarità del duo ha portato il piccolo Asterix a comparire sulla moneta da due euro nel 2019.
Asterix ha totalizzato, fino a d’ora, una vendita di 370 milioni di copie. Numeri destinati a salire, vista la volontà degli attuali detentori dei diritti sui personaggi di continuare con le pubblicazioni. L’ultima avventura, Asterix e il grifone, è stata pubblicata soltanto un anno fa, portando il numero di volumi a 34. Nonostante il cambio alla regia, dovuto alla morte dei due autori originali, il successo sembra destinato a non calare; chissà se Goscinny e Uderzo avevano immaginato un futuro così roseo per la loro creazione.
4. I fumetti di Spider-Man
Nonostante il successo al botteghino cinematografico e l’incredibile numero di appassionati in tutto il mondo, Spider-Man non arriva oltre la quarta posizioni nella nostra classifica. Senza dubbio la più grande creazione di Stan Lee e Steve Ditko, le avventure dell’uomo ragno appassionano ancora oggi schiere di fan in tutto il mondo, anche grazie ad una sapiente gestione del personaggio.
Forte di 387 milioni di fumetti venduti, l’eroe di NY ha mostrato per primo il lato umano e le debolezze dei supereroi. Tutti ricordano la straziante morte di Gwen Stacy, gli storici nemici come il Dr. Octopus, Goblin e Electro e il tranquillo alter-ego del ragno Peter Parker. Merito anche delle loro apparizioni cinematografiche, certo, ma anche dell’incredibile legacy iniziata nel lontano 1963 da Lee e Ditko.
Per scoprire le prime tre posizioni, continua a leggere nella prossima pagina
© RIPRODUZIONE RISERVATA