Attualità

Freedom Flotilla bloccata da Israele: a bordo anche Greta Thunberg

L’esercito israeliano ha intercettato e sequestrato la nave umanitaria Madleen, parte della missione della Freedom Flotilla, mentre si dirigeva verso la Striscia di Gaza con a bordo l’attivista svedese Greta Thunberg e altri volontari. Secondo il governo di Tel Aviv, l’imbarcazione, partita il 1° giugno dal porto di Catania con un carico di aiuti e undici attivisti internazionali, è stata dirottata in sicurezza verso le coste israeliane per procedere al rimpatrio dei passeggeri. La Freedom Flotilla ha condannato l’operazione come un atto illegittimo, segnalando l’interruzione delle comunicazioni con la barca poco prima dell’abbordaggio da parte delle forze israeliane.

La posizione di Israele: non lasceremo violare il blocco su Gaza

Greta Thunberg (@Shutterstock)

Il ministro della Difesa Israel Katz e le autorità israeliane hanno rivendicato e giustificato l’operazione militare, affermando di voler impedire alla Madleen di violare il blocco navale imposto su Gaza dal 9 ottobre 2023. Katz ha attaccato duramente gli attivisti a bordo, accusando Greta Thunberg di antisemitismo e bollando la missione come un’azione propagandistica. Anche il ministero degli Esteri israeliano ha ridicolizzato l’iniziativa, definendola sui social “uno yacht da selfie delle celebrità” e assicurando che le autorità avrebbero rimpatriato tutti i passeggeri senza eccezioni.

Condanna internazionale e reazioni diplomatiche

L’intervento militare israeliano ha scatenato forti reazioni a livello internazionale. La Turchia ha condannato con fermezza l’abbordaggio della nave Madleen, definendolo una chiara violazione del diritto internazionale e una minaccia alla libertà di navigazione. Il governo di Ankara ha accusato direttamente l’esecutivo di Benjamin Netanyahu di comportarsi come uno Stato terrorista. I media israeliani hanno riportato che le forze israeliane hanno trasferito l’imbarcazione nel porto di Ashdod, mentre le tensioni diplomatiche restano alte, anche a causa di un appello firmato da oltre 200 europarlamentari che chiedevano un passaggio sicuro per la missione umanitaria.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguire Nasce, Cresce, Ignora!

Articolo di Biagi Linda

Fonte: SKYtg24

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Gaming

The Elder Scrolls 6: secondo alcuni rumor, il gioco sarebbe già giocabile

Notizie di The Elder Scrolls 6 in arrivo? Secondo il giornalista Jez Corden, il sesto…

16 minuti fa
  • Gaming

Pokémon: nel Massachusetts sono stati rubati 100.000 dollari di carte collezionabili

Furto in un negozio di New Bedford, nel Massachussets: qualcuno ha rubato oltre 100.000 dollari…

40 minuti fa
  • Gaming

Stop Destroying Videogames: il vicepresidente del Parlamento Europeo supporta l’iniziativa

Il vicepresidente del Parlamento dell'Unione Europea, Nicolae Ștefănuță, ha dichiarato di supportare l'iniziativa Stop Destroying…

5 ore fa
  • Attualità

54mila nuove assunzioni: un piano per rafforzare la scuola italiana

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara lancia un piano record per l’anno scolastico 2025/2026, annunciando l’assunzione…

5 ore fa
  • Gaming

Overwatch 2: Blizzard vuole accontentare le richieste dei fan sulla lore

Nonostante Overwatch 2 stia comunque riscuotendo un buon successo, molti fan del titolo Blizzard lamentano…

5 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Box office: “guerra” tra Superman e Jurassic World

In Italia è ormai uscito da due settimane l'ultimo film di Jurassic World che si…

5 ore fa