fbpx Fratelli di Serie A e non solo: quanti di loro hanno segnato nella stessa giornata?
Sport

Fratelli di Serie A e non solo: quanti di loro hanno segnato nella stessa giornata?

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il fenomeno dei familiari in squadra, o addirittura nell’altra metà campo, non è un fatto così inusuale. Anche all’estero non è raro vedere due o più fratelli giocare per gli stessi colori, o l’uno contro l’altro. E ciò accade anche con le Nazionali: basti pensare a Jerome e Kevin Prince Boateng. Fratelli, ma che difendevano rispettivamente le bandiere di Germania e Ghana.

In questo articolo, andremo a vedere quanti fratelli hanno segnato almeno una rete nella stessa giornata di campionato nel nostro paese.

Matteo e Federico Ricci

18 novembre 2018, SpeziaBenevento, Serie B: i fratelli (e gemelli) Matteo e Federico Ricci firmano un record. Con i loro gol, rispettivamente per Spezia e Benevento, match poi conclusosi sull’1-3 per i giallorossi, sono diventati i primi fratelli nella storia del calcio italiano a segnare una rete nella stessa partita, con due maglie diverse.

La stagione prima però, i due fratelli avevano anche segnato nella stessa giornata di campionato. Il primo con la Salernitana in Serie B, mentre il secondo con il Crotone in Serie A.

Antonio ed Emanuele Filippini

Prima dei Ricci, però, era già stata vista una coppia di reti da due fratelli. Infatti, il 4 aprile 2004, i fratelli Filippini segnarono una rete a testa con la maglia del Palermo, ai danni del Catania. Ai tempi le due squadre militavano in Serie A, e davano vita ad uno dei derby più emozionanti del passato.

Fratelli

Daniel e Matteo Ciofani

Come per i fratelli Filippini, nel dicembre del 2013, i Ciofani rifilarono al Lecce una rete a testa. In quell’occasione, entrambi vestivano la maglia del Frosinone, uscito poi vincitore per 3-1 sui salentini.

Marco, Matteo e Marcello Mancosu

In questo caso non si tratta di una coppia, ma bensì di un terzetto. I tre fratelli Mancosu, nell’aprile 2014, segnarono tutti e tre nell’arco di ventiquattro ore, firmando un record per il calcio mondiale. Ai tempi, tutti e tre i fratelli militavano nella Serie C.

Il primo segnò una rete con la maglia del Benevento al Viareggio. Il secondo segnò una rete con la maglia del Trapani, ai danni della Juve Stabia. Il terzo firmò invece una tripletta con la maglia del Pavia, ai danni della Pro Patria.

Lorenzo e Roberto Insigne

Anche in questa occasione, i due fratelli si scontrarono con due maglie diverse: quelle di Napoli e Benevento. Nell’ottobre 2020, i due segnarono una rete a testa, e il match finì 2-1 in favore dei partenopei, che proprio grazie alla rete di Lorenzo, diedero inizio alla rimonta.

Alessandro e Simone Bastoni

Nella giornata di Serie A appena conclusa, i due fratelli, non di sangue ma di solamente “di nome”, Bastoni hanno segnato una rete per ciascuno, con le maglie di Inter e Spezia. La rete del primo è valsa il vantaggio dei nerazzurri sulla Lazio, mentre quella del secondo ha deciso il match per i bianconeri, ai danni del Genoa. Non un vero caso di parentela, quanto di omonimia.

Fratelli

Insomma, quando il calcio è un affare di famiglia c’è poco da fare. Se questo contenuto vi è piaciuto, continuate a seguirci su NCC!

di Mattia Trincas

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi