di Simone De Mattia
La 68esima edizione del Taormina Film Fest, che inizierà il 27 giugno e si concluderà il 3 luglio, si aprirà con la versione restaurata de “Il Padrino“. Francis Ford Coppola, regista della leggendaria trilogia, aprirà l’edizione del festival con il suo capolavoro senza tempo. Il tutto in una location suggestiva quale è il Teatro Antico della meravigliosa Taormina.
Versione restaurata de Il Padrino per un importante anniversario
Per festeggiare i 50 anni dall’uscita del primo capitolo della trilogia, l’Academy ha invitato Coppola, Pacino e De Niro alla scorsa edizione degli Oscar. Inoltre è stata distribuita globalmente da Paramount Pictures la versione restaurata. Da poco è arrivata la notizia, tramite un comunicato ufficiale sul sito dell’evento, che Coppola aprirà la 68esima edizione del Taormina Film Fest proprio con questa versione.
Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, direttori del festival, hanno dichiarato in merito:
“Avere il maestro Francis Ford Coppola per tenere a battesimo la 68ma edizione ci riempie di gioia e orgoglio. Assistere alla proiezione de Il Padrino al Teatro Antico alla presenza di uno dei massimi cineasti di sempre, si candida sin d’ora quale evento imperdibile dell’estate cinematografica e culturale italiana e internazionale“.
La fama del regista, degli attori e della trilogia stessa resta intatta. Coppola ci ha regalato un capolavoro senza tempo, influenzando l’intera cinematografia mondiale che anno dopo anno cita e omaggia l’opera basata sul romanzo di Mario Puzo. La trilogia de “Il Padrino” è stata un successo a livello di incassi e di critica. Inoltre ha vinto un totale di 9 premi Oscar su ventisei candidature e cinque Golden Globes su venti candidature.
Se l’articolo ti è piaciuto, potrebbero interessarti anche questi:
- Top 6 NCS: film diretti ed interpretati da Clint Eastwood
- Stranger Things 4: Stephen King elogia la serie e la citazione a “Carrie”
- Top 6 NCS: le migliori serie animate Marvel!
Per altre news su Cinema e Serie Tv continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
© RIPRODUZIONE RISERVATA