Una nuova proposta di legge, da un’idea del deputato francese Laurent Marcangeli del gruppo Horizons, è arrivata all’Assemblée Nationale. Come raccontato da Sky TG24 l’idea sarebbe quella di vietare tutti i social network ai ragazzi fino a 15 anni d’età. Questa proposta, già ampiamente discussa, sarebbe studiata per proteggere i più piccoli e mettere in guardia i genitori per la sicurezza dei propri figli.
La proposta del deputato centrista del gruppo Horizons Laurent Marcangeli vorrebbe vietare qualunque tipo di social network a tutti i ragazzi fino a 15 anni. Niente più Instagram, Facebook o Tik Tok per loro. L’idea proporrebbe di imporre a 15 anni l’età minima per poter avere accesso a tutti i social, applicando un effettivo “consenso digitale“, concetto già delineato dall’Unione Europea che indica l’età minima per poter utilizzare i social network nella fascia fra i 13 e i 16 anni. Attualmente non si esclude che questa proposta possa prendere piede anche in altri paesi UE.
L’idea nascerebbe proprio per tutelare i più piccoli e spingere i genitori a preoccuparsi maggiormente per la sicurezza dei propri figli online. Marcangeli, in particolare, ritiene che se i genitori non sono in grado di farsi rispettare e imporre regole ai propri figli, è necessario che se ne occupi lo Stato. Infatti in Francia la registrazione al primo social network avviene per un bambino, in media, attorno agli 8 anni e mezzo, mentre più della metà dei ragazzini nella fascia 10-14 anni è iscritto a uno o più social. per il deputato è fondamentale che i genitori si preoccupino maggiormente per i bambini, infatti c’è l’idea di imporre autorizzazioni formali da parte dei genitori che devono essere verificate dalle diverse piattaforme social, accertando i dati anagrafici del nuovo iscritto.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
Tra gli annunci che più hanno sorpreso i fan Nintendo, e non solo, c'era The…
Il live action di Rapunzel potrebbe non arrivare così presto come previsto. Secondo quanto riportato…
Nintendo ha recentemente presentato Switch 2, un significativo passo avanti rispetto alla precedente console. Tuttavia,…
Uno dei temi più discussi già prima della presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 riguarda…
Ci sono personaggi storici che hanno risvegliato attorno a loro l'interesse di tantissimi studiosi e…
I fan di Titanfall potrebbero presto avere un nuovo motivo per sperare: secondo un recente…