Gaming

Fortnite e IA: Darth Vader sta dando grattacapi a Epic Games

Fortnite ha introdotto una nuova funzionalità nella modalità Battle Royale: la possibilità di interagire con Darth Vader tramite intelligenza artificiale. Questa IA utilizza la voce di James Earl Jones, lo storico doppiatore che ha dato vita al celebre personaggio di Star Wars. Una mossa che ha entusiasmato molti fan, ma che ha anche sollevato non poche polemiche.

Non è tutto rose e fiori

Nonostante Epic Games abbia l’autorizzazione per l’utilizzo della voce di Earl Jones, il sindacato dei doppiatori USA. il SAG-AFTRA, non ha preso bene la situazione. Il sindacato ha reagito con fermezza, presentando un’accusa di pratica sleale contro Llama Productions, una compagnia collegata a Epic Games, accusata di voler sostituire gli attori umani con l’intelligenza artificiale.

Il cuore della questione è chiaro: l’uso di voci sintetizzate rischia di togliere spazio alle tante persone che da anni prestano la propria voce a personaggi iconici. Tra questi c’è Scott Lawrence, che doppia Darth Vader nei videogiochi sin dal 1994. La preoccupazione del sindacato è quindi più che comprensibile, soprattutto considerando che i membri del SAG-AFTRA sono in sciopero dal 2024 proprio per denunciare la minaccia che l’IA rappresenta per il settore del doppiaggio.

In un comunicato pubblicato sul proprio sito, il sindacato ha dichiarato:

“Celebriamo il diritto dei nostri membri e dei loro eredi di controllare l’uso delle proprie repliche digitali e accogliamo con favore l’uso di nuove tecnologie che permettono alle nuove generazioni di godere di quelle eredità e di quei ruoli iconici.”

Tuttavia, il comunicato sottolinea anche la necessità di tutelare i diritti dei doppiatori:

“Dobbiamo proteggere il nostro diritto a negoziare i termini e le condizioni per l’uso delle voci che sostituiscono il lavoro dei nostri membri, inclusi coloro che in passato hanno replicato il ritmo e il tono iconico di Darth Vader nei videogiochi.”

Il timore del sindacato è che la tecnologia venga usata per risparmiare sui doppiatori. E così, quello che a prima vista sembra solo un divertente aggiornamento videoludico, si rivela un caso emblematico di un dibattito molto più ampio: quello sul futuro dell’arte, del lavoro creativo e del ruolo dell’IA nel mondo dell’intrattenimento.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Sydney Sweeney si candida per Barbie 2: “Anche io adorerei farlo”

Sydney Sweeney si è detta entusiasta all’idea di affiancare Margot Robbie in un eventuale sequel…

3 minuti fa
  • Gaming

Borderlands 4: l’endgame sarà ricco di contenuti, secondo Gearbox

L’uscita di Borderlands 4 si fa sempre più vicina, e l’attesa dei fan cresce di…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Il nuovo Superman ottiene un ottimo punteggio su Rotten Tomatoes

Il film di James Gunn sull'ultimo figlio di Krypton è ufficialmente uscito, e sta raccogliendo…

6 ore fa
  • Attualità

Bollo auto: cosa cambia dal 2026

Il bollo auto avrà nuove regole a partire dal 1 gennaio 2026. Viene estesa una…

6 ore fa
  • Cinema & Serie TV

James Gunn elogia la sceneggiatura di The Batman 2

Nonostante il debutto del suo attesissimo Superman, il regista James Gunn è tornato a parlare…

6 ore fa
  • Gaming

Mafia: Terra Madre, pubblicato un nuovo gameplay

Manca circa un mese all'uscita dell'ultimo capitolo della sanguinosa saga di Mafia, capitolo che fungerà…

6 ore fa